
Treviso prima fiera del disco

Un evento destinato a farm battere il cuore agli amanti della musica sta per arrivare a Treviso. Sabato 10 e domenica 11 maggio 2025, l’area OpenDream, ospiterà la 1° Fiera del Disco, CD e Vinile, una due giorni dedicata al collezionismo musicale, ai vinili e alla condivisione di una passione senza tempo.
Organizzata da Ernyaldisko e Music Day Roma, due realtà con oltre vent’anni di esperienza nell’organizzazione di fiere musicali in tutta Italia, la manifestazione arriva per la prima volta a Treviso con l’obiettivo di trasformare un semplice weekend in un’esperienza immersiva tra dischi, ricordi e nuove scoperte sonore.
La location scelta: l’OpenDream, area industriale dell’ex-Pagnossin a Treviso, un tempo luogo simbolo della ceramica made in Italy, che da alcuni anni ha avviato un processo di rigenerazione urbana. Un luogo catalizzatore di imprese, università, centri di ricerche e di cultura. Una piazza unica nel suo genere, un polo sinergico dove produzione e creatività trovano una vetrina internazionale per le eccellenze.
Sarà dunque proprio questa piazza ad accogliere visitatori, collezionisti e tutti coloro che amano la buona musica tra gli spazi espositivi organizzati per l’occasione e dove poter curiosare tra le diverse proposte di esperti provenienti da tutta Italia. Una full immersion nella musica, con dischi in vinile, LP, 45 GIRI, MIX e CD di tutti i generi – dalla musica classica, al punk, dalla dance all’hip-hop, dal jazz al metal.

La Fiera sarà aperta al pubblico dalle 10:00 alle 19:00, sia il sabato che la domenica. L’ingresso è fissato a 5 euro al giorno, ma i ragazzi sotto i 16 anni potranno entrare gratuitamente.
Oltre alla possibilità di acquistare e vendere dischi – anche rari e preziosi – i partecipanti potranno contare sull’esperienza e la competenza degli espositori per consigli, valutazioni e scambi. E per rendere ancora più piacevole la permanenza, non mancherà l’angolo food, curato dal food truck di Osteraia, che porterà in versione street la tradizione gastronomica sarda.
La Fiera del Disco nasce dal successo di eventi simili nelle principali città italiane – da Milano a Roma, da Firenze a Napoli. Questa prima edizione trevigiana punta a diventare un appuntamento fisso per tutti gli amanti del vinile del Nord-Est.
La musica vi aspetta, puntina sul disco e via: appuntamento all’OpenDream di Via Noalese 94.