La commedia d’autore è stato il tema della 6^ edizione dello Stenterello Film Festival che si è svolto lo scorso settembre a Firenze.
La direzione artistica è stata curata da Andrea Muzzi, che assieme a Gianmarco Nucciotti, ha dichiarato: “quest’anno non abbiamo portato la gente al cinema, ma abbiamo portato il cinema alla gente”. In concorso 3 film: il primo “Margini” (2022), per la regia di Niccolò Falsetti e Francesco Turbanti, narra la storia dei tre amici disoccupati, originari di Grosseto, che fondano un gruppo di musica Punk che trova la strada di poter suonare con una vera band statunitense.
Una commedia divertente che affronta il tema del mondo contemporaneo che non agevola i giovani soprattutto quelli che vorrebbero intraprendere una carriera artistica; il secondo film “Vicini di casa” (2022), per la regia di Paolo Costella, sul tema dello scambismo di coppia e del sesso promiscuo, trattato in modo garbato ed ironico, e che ha visto un Claudio Bisio protagonista e ben tagliato nel personaggio; l’ultimo film, vincitore del festival, “EST – Dittatura last minute” (2020), per la regia di Antonio Pisu, narra una storia tratta da un fatto vero: tre amici romagnoli decidono di fare una vacanza in Romania, proprio negli tutti mesi della dittatura comunista di Céausescu; dove la loro spensieratezza si scontrerà con la cruda realtà del regime. Questa esperienza li farà tornare a casa con molta più consapevolezza e maturità. La cerimonia di premiazione si è tenuta nella splendida cornice del Forte di Belvedere, con la presenza del Vicesindaco ed Assessore alla cultura del Comune di Firenze Alessia Bettini. È stato inoltre assegnato il premio Stenterello alla carriera a Ugo Chiti, Carlo Conti, Chiara Tilesi e Serena Dandini; mentre Antonio Petrocelli è stato insignito del premio speciale “Francesco Nuti”. Come sempre ha allietato la serata la partecipazione del gruppo musicale “Leggera Electric Folk Band”, che fonde le moderne note del rock al fascino dell’antica musica popolare toscana.