Ageop – Associazione Genitori Ematologia Oncologia Pediatrica– Ricerca replica il mercatino natalizio. Anche quest’anno è possibile acquistare prodotti solidali accedendo alle sale Nanì e Futura del Complesso del Baraccano, in via Santo Stefano n. 119/2 a Bologna.
Occasione perfetta quindi per chi è alla ricerca di addobbi, confezioni natalizie, fiori e idee regalo, prodotti di artigianato, cosmetici biologici e vestiti e accessori vintage; volendo, al contempo, destinare il proprio denaro alla ricerca.
Nei mercatini Ageop non mancano poi i prodotti dolciari locali, che soddisfano ogni tipo di palato e di gusto: il tipico cioccolato Majani, i panettoni Flamigni, i dolci Incasi e i waferini Babbi solo per citarne alcuni.
Il programma è ricco e variegato e inizia venerdì 17 novembre alle ore 18,00 con il Coro Armonia Gospel e Spiritual, diretto dal maestro Antonio De Palma.
Sabato 19 novembre è interamente dedicato ai bambini; al Baraccano & Ageop Kids si potranno ascoltare letture animate; ci si potrà divertire con il truccabimbi; ci si potrà stupire con laboratori creativi. Il tutto organizzato in collaborazione con Aics e accompagnato da una merenda da consumare all’interno della saletta interna al bar del Baraccano.
Domenica 20 novembre alle 17,00 tutti al Circle Singing a cura di Giulia Matteucci, che stimola un ambiente creativo rafforzando al contempo l’inclusione sociale, il senso di comunità e lo spirito aggregativo. Il canto e il corpo saranno i protagonisti di una pratica artistica di creazione estemporanea musicale attuata senza l’utilizzo di spartiti né di melodie o linguaggio conosciuto.
Ageop è operativo a Bologna nel 1982: fu fondata da un gruppo di genitori che scelse di condividere la propria esperienza con chi, dopo di loro, avrebbe incontrato le loro stesse difficoltà, con un figlio malato di cancro.
È un’associazione libera e indipendente, apartitica e non confessionale, con sede all’interno dell’SSD di Oncoematologia Pediatrica dell’IRCCS del Policlinico di Sant’Orsola di Bologna.
Ogni giorno Ageop sostiene la ricerca scientifica nella lotta contro il cancro infantile, accompagnando i piccoli pazienti e i loro genitori dalla scoperta della diagnosi alle fasi del p0st terapia. Lo fa attraverso qualificati progetti di accoglienza, assistenza, supporto psicologico e riabilitazione psicosociale, migliorando sensibilmente la qualità di vita e di cura dei piccoli malati di tumore.
Quale miglior gesto di amore verso di loro in un momento magico come quello del Natale e, perché no, anche in altri mesi dell’anno?