Come avvicinarsi al genio di Leonardo in modo piacevole e accattivante? Per bambini e ragazzi dai cinque ai quattordici anni, ecco “Lo sguardo di Leonardo”, iniziativa in programma per domenica 26 novembre, organizzata dal Museo Leonardiano di Vinci.
Un laboratorio vero e proprio, che propone ai più piccoli di calarsi nei panni di Leonardo, allo stesso tempo artista, scienziato e ingegnere, e di riviverne l’approccio alla vita, la meraviglia e l’interesse che gli suscitava tutto ciò che lo circondava.
Partendo da alcuni disegni e testi di Leonardo, le famiglie partecipanti al laboratorio verranno coinvolte in una serie di esperienze legate ai molteplici interessi del genio vinciano, capaci di stimolare quella curiosità e quello spirito di osservazione proprio degli uomini del Rinascimento.
Gli studi artistici, scientifici e tecnici di questo discepolo della sperientia, intrecciandosi fra loro, daranno vita ad alcune attività ogni volta diverse a seconda delle suggestioni, degli interessi e dell’età dei partecipanti.
Queste le esperienze pratiche proposte a bambini e ragazzi:
La spirale ipnotica: con carta, rocchetti e matite si potrà riprodurre una spirale come quella che Leonardo disegna per rappresentare i movimenti vorticosi dell’acqua in un fiume;
La Mini tromba d’aria: con dei barattolini speciali, ecco formarsi dei vortici d’acqua che assomigliano a veri tornado;
La scrittura speculare: con la penna e il calamaio si potrà sperimentare la scrittura di Leonardo e trovare i vari modi per decifrarla;
Elicotteri in natura: si potrà osservare il movimento rotatorio di alcuni semi volanti, lo stesso compiuto dal famoso elicottero progettato da Leonardo… la cosiddetta “Vite aerea!”.
Elica a conduzione di calore: bambini e ragazzi potranno verificare il principio che Leonardo applica ad un girarrosto che funziona grazie a un’elica mossa dall’aria calda prodotta dal fuoco di un camino.
Gli elementi macchinali: partendo da alcuni semplici ingranaggi disegnati da Leonardo, ci si potrà trasformare in veri ingegneri per assemblare insieme una macchina che poi verrà collaudata.
Disegnare in prospettiva: utilizzando il prospettografo progettato da Leonardo e seguendo le sue istruzioni, i ragazzi potranno disegnare una natura morta.
Appuntamento per grandi e piccini al Museo Leonardiano, all’interno della palazzina Uzielli, in piazza dei conti Guidi. Per informazioni e prenotazioni, è possibile rivolgersi all’ufficio turistico di Vinci, al numero 0571/933285, visitare il sito www.vinciturismo.com o scrivere una e-mail all’indirizzo info@museoleonardiano.it.