Le palafitte di Fiavé costituiscono un punto di riferimento di eccezionale rilievo per la storia delle più antiche comunità agricole europee
Fiavé, con il Museo delle Palafitte, il Parco Archeo Natura e l’area archeologica nota a livello internazionale e inserita nei “siti palafitticoli preistorici dell’arco alpino” patrimonio dell’umanità UNESCO, costituisce un punto di riferimento di eccezionale rilievo per la storia delle più antiche comunità agricole europee.
In un’antica casa rurale, nel centro dell’abitato delle Giudicarie, è una finestra sulla vita degli uomini delle palafitte. All’interno del centro storico ed a poche centinaia di metri dal nuovo parco delle palafitte creato ai margini della torbiera (riserva naturale) del Lago Carera – sito “Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO” – si trova un museo ricco di reperti di 3,5-4 mila anni fa. Affascinante la documentazione sul passato, con un grande plastico per conoscere come erano costruite le abitazioni e come vivevano i nostri antenati.
Espone vasellame in ceramica, monili in bronzo, in ambra baltica e oro. Eccezionali sono gli oggetti in legno, fra i più antichi al mondo: tazze, mestoli, falcetti, trapani, manici per ascia. E poi i resti degli alimenti che quelle genti coltivavano e raccoglievano. Il tutto esposto in maniera moderna ed interattiva.
E da sabato 2 dicembre in occasione delle festività natalizie apre le porte al pubblico con un programma di iniziative che spaziano tra laboratori e attività per famiglie.
Il museo sarà visitabile nei giorni di sabato, domenica e nei festivi (escluso il 24, 25 e 31 dicembre), il 26, 27, 28, 29 e 30 dicembre dalle ore 13 alle 18. Il 3 dicembre, prima domenica del mese, l’ingresso sarà gratuito.
Il ciclo di appuntamenti prevede sabato 9 dicembre alle ore 14.30 il laboratorio per famiglie “L’officina della lana cotta”, un’attività alla scoperta della lana e dei suoi molteplici utilizzi per realizzare un decoro natalizio. Il laboratorio sarà ripetuto il 30 dicembre.
Domenica 10 dicembre alle ore 14.30 si terrà “Paesaggi stampati”, un’attività pratica e dimostrativa di alcune tecniche di stampa creativa homemade rivolta a famiglie con bambini a partire dai 6 anni. Affronta un tema di attualità, l’acqua e il suo uso consapevole, il 27 dicembre alle ore 14.30, “Gocciolino”, spettacolo teatrale per famiglie, a cura di TeatroE, al quale seguirà una vista guidata al museo.
Il 28 dicembre alle 14.30 “Sulle tracce di Penelope” è l’attività per adulti realizzata in collaborazione con la Biblioteca di Valle delle Giudicarie Esteriori che prevede prove pratiche di tintura e tessitura accompagnate da una tazza di tè e dalla lettura di racconti di donne straordinarie tra antichità e presente. È dedicato ai golosi, il 29 dicembre alle ore 14.30, “Dolce come il miele”, un laboratorio per famiglie per riscoprire e sperimentare antiche ricette e sapori palafitticoli. La partecipazione a tutte le attività è gratuita con posti limitati, previa prenotazione sul sito www.cultura.trentino.it/Appuntamenti oppure al tel. 0465 735019 (in orario di apertura del museo) entro le ore 18 del giorno precedente.
Il programma
domenica 3 dicembre 2023 ore 13-18
#domenicalmuseo ingresso gratuito
9 dicembre 2023 ore 14.30
L’officina della lana cotta
Laboratorio per famiglie alla scoperta della lana e dei suoi molteplici utilizzi per realizzare un decoro natalizio. Attività adatta per bambini a partire dai 6 anni.
10 dicembre 2023 ore 14.30
Paesaggi stampati
Attività pratica e dimostrativa di alcune tecniche di stampa creativa homemade. Laboratorio per famiglie adatto per bambini a partire dai 6 anni.
27 dicembre 2023 ore 14.30
Gocciolino
Spettacolo teatrale per famiglie a cura di TeatroE e visita guidata al museo.
L’acqua “sembra” una risorsa rinnovabile perché ritorna sempre con le piogge e attraverso i fiumi, ma la quantità di acqua dolce utile e “buona”, disponibile sul pianeta, diminuisce ogni anno. L’acqua, infatti, spesso viene restituita ai corsi idrici degradata da rifiuti e sostanze inquinanti, a volte addirittura tossiche! Tutti noi dobbiamo impegnarci a fare la nostra parte per salvare il favoloso mondo acquatico!
28 dicembre 2023 ore 14.30
Sulle tracce di Penelope
Prove pratiche di tintura e tessitura accompagnate da una tazza di tè e dalla lettura di racconti di donne straordinarie tra antichità e presente.
Attività per adulti in collaborazione con la Biblioteca di Valle delle Giudicarie Esteriori. Ingresso e partecipazione gratuiti.
29 dicembre 2023 ore 14.30
Dolce come il miele
Laboratorio per famiglie per riscoprire e sperimentare antiche ricette e sapori palafitticoli. Attività adatta a partire dai 6 anni.
30 dicembre 2023 ore 14.30
L’officina della lana cotta
Laboratorio per famiglie alla scoperta della lana e dei suoi molteplici utilizzi per realizzare un decoro natalizio. Attività adatta per bambini a partire dai 6 anni.
La partecipazione alle attività è gratuita previa prenotazione sul sito www.cultura.trentino.it/Appuntamenti oppure al tel. 0465 735019 (in orario di apertura del museo) entro le ore 18 del giorno precedente, minimo 5 massimo 20 persone. Non è compreso l’ingresso al museo
COME ARRIVARE: il Parco Archeo Natura e l’area archeologica sono facilmente raggiungibili dal museo: a piedi in circa 30 minuti, lungo un comodo percorso che parte da via 3 Novembre a poche centinaia di metri dal museo, oppure in automobile lungo la strada provinciale n.421 seguendo le indicazioni per Passo del Ballino – Riva del Garda con parcheggio presso il Dos Gustinaci.
Parcheggi: è consentito parcheggiare nel giardino del Museo delle Palafitte e presso l’ingresso del Parco Archeo Natura solo in casi di ridotta mobilità fisica, avvisando telefonicamente il personale alla biglietteria (Parco: 331 1739336 – Museo: 0465 735019).
Il parcheggio più vicino al Museo delle Palafitte si trova nella piazza dietro la Chiesa Parrocchiale. Un comodo passaggio permette di raggiungere via 3 Novembre e quindi il museo in 5 minuti a piedi.