Ogni anno il 2 agosto i cittadini bolognesi si riuniscono per ricordare le vittime dell’attentato terroristico alla Stazione Centrale della città emiliana avvenuto nell’estate del 1980, dove alle 10.25 del mattino fu fatta esplodere una bomba nascosta in una valigia abbandonata. L’ordigno composto da 23 chili di esplosivo provocò 85 morti e 200 feriti.
Al giorno d’oggi, a distanza di quattro decenni, purtroppo ancora non sono stati individuati i mandanti della strage, ma le lunghissime indagini hanno permesso almeno la condanna in via definitiva di tre degli esecutori dell’attentato.
Su questa strage, che è diventata il simbolo del terrorismo nell’Italia degli anni ’80, la scrittrice bolognese Emanuela Susmel ha pubblicato il suo ultimo lavoro letterario “Matricola 4030. Per non dimenticare“, il cui titolo fa riferimento al “Bus 37”, il mezzo di linea in servizio il giorno dell’attentato che fu poi utilizzato per trasportare i feriti in ospedale. Ogni anno, in occasione della commemorazione, l’autobus di colore rosso ancora funzionante viene esposto dinnanzi alla Stazione che fu luogo dell’esplosione, per ricordare coloro che hanno perso la vita quel lontano 2 agosto di quarant’anni fa.
Nelle pagine del libro sono raccolte testimonianze e ricordi riguardanti la tragica giornata, attraverso il racconto di chi l’ha vista con i propri occhi, e che hanno tutti come filo conduttore il ruolo importante del “bus 37” nelle operazioni di soccorso.
Il nuovo libro sulla strage alla Stazione Centrale di Bologna sarà presentato proprio nel capoluogo emiliano giovedì 14 dicembre alle ore 18.00 negli spazi della “Galleria Il Punto” del Circolo Giuseppe Dozza. Con l’autrice dialogherà il giornalista Marco Tarozzi. L’evento potrà essere seguito anche on – line in diretta Facebook, per coloro i quali non potranno partecipare in presenza.
Parte del ricavato dalla vendita del volume sarà devoluto all’Associazione costituita dai familiari delle vittime della strage, ed istituita già nel 1981 con lo scopo di chiedere giustizia.
Emanuela Susmel è una scrittrice, ma anche una giornalista. Attualmente è impegnata nella redazione della rivista on – line mensile LucidaMente 3000.
“Matricola 4030. Per non dimenticare” è un libro edito nel 2023, di pubblicazione autonoma dell’autrice (Self Publishing Amazon) e disponibile in formato e – book.
Della stessa autrice sono anche le seguenti tre pubblicazioni: il romanzo “Un sogno chiamato Vittoria”, “L’Alba di un nuovo domani” e il giallo ambientato a Parigi “Mistero a Pigalle”.
MATRICOLA 4030. Per non dimenticare è anche un audiolibro