Anche quest’anno l’Unesco rinnova il tredicesimo appuntamento con la Giornata Mondiale della Radio.
Il 13 febbraio è la giornata che celebra passione, valorizzazione e nuove tecnologie sul più inossidabile medium, nel mondo della comunicazione: la Radio! L’Italia celebra la Giornata Mondiale della Radio 2024, con le più grandi e storiche realtà delle Radio Nazionali, Radio Locali, Web Radio ed Universitarie, con il grande evento in calendario il 13 febbraio, organizzato da Radiospeaker.it.
Anche la nostra Puglia, offre il suo attivo e forte contributo a questo evento con l’obiettivo di lanciare la “voce della Radio” nel mondo. Infatti, l’Ari (Associazione Radioamatori Italiani), sezione di Foggia, ha organizzato un “diploma” per celebrare quest’evento mondiale. Tutti noi muniti di una radio, anche modesta ma dotata di Banda Onde Corte, ascoltando questi collegamenti “on air” potremo assaporare il grande “miracolo” che è capace di regalarci la radio, quando si effettua un collegamento tra due persone che possono trovarsi anche agli antipodi della sfera terrestre. Tutti i radioamatori partecipanti all’evento saranno parte attiva di questa iniziativa, dal fascino sempre particolarmente interessante perché tende a realizzare l’incontro tra persone da location diverse, sparse sul globo terrestre. Così, l’evento promosso dall’Associazione Radioamatori Italiani, Sezione di Foggia “IQ7RZ“, è attivo dalle ore 6 (UTC – Tempo Universale Coordinato) di oggi, 11 febbraio 2024, fino alle 20:59 (UTC) del 13 febbraio 2024. Alla trasmissione, quindi alle chiamate, possono partecipare radioamatori sia italiani che da qualsiasi parte del mondo, purché abbiano nominativo valido. La chiamata sarà effettuata nel modo seguente: «…CQ CQ Giornata Mondiale della Radio 2024 – IQ7RZ Sezione Ari di Foggia».
Le Bande ammesse al traffico radio, sono le classiche HF (10m, 15m, 20m, 40m, ed 80 m.) nei modi di trasmissione: SSB, CW (Telegrafia) e modi digitali. Chi partecipa a questo Diploma, potrà richiederlo, inviando richiesta all’indirizzo: qslmanager@arifoggia.it. I dettagli per la partecipazione, via radio, sono disponibili all’indirizzo online: www.qrz.com, alla pagina “IQ7RZ”. Coinvolti nell’evento per il diploma Giornata Mondiale della Radio sono anche ragazze e ragazzi del Gruppo “Radioscouting Italia”, coordinati da Enrico Maggio (San Severo).
La Radio ha ormai iniziato la sua seconda “vita”, al servizio dell’uomo e della società, sempre svolgendo il suo ruolo di mezzo di comunicazione più affidabile ed anche più utilizzato nel mondo. Nella sua strategia di vita, la radio, ci porta informazione, trasformazione ed unione! Infatti tende ad aggregare persone ed intere Comunità da ogni parte del mondo per promuovere un positivo dialogo verso il cambiamento. È quindi molto importante ricordare il tema della tredicesima “Giornata Mondiale della Radio” e cioè: “La radio, informa, diverte ed educa!”. In Puglia, questa giornata mondiale è celebrata anche dal Club Unesco di Bisceglie, da Radio Centro Bisceglie, con le Capitanerie di Porto e Guardia Costiera; dal Ciheam di Bari e dall’Istituto di istruzione superiore “Volta-De Gemmis” di Bitonto.
La nostra Puglia, quindi, in prima fila per celebrare la tredicesima “Giornata Mondiale della Radio”, utilizzando la radio quale insostituibile strumento d’inclusione e di abbattimento delle barriere che dividono gli uomini.