FIRENZE – Compie diciotto anni la più grande rassegna nazionale dedicata alla danza.
Dal 23 al 25 febbraio apre i battenti, a Firenze, Danzainfiera, appuntamento imperdibile per chi si dedica alla disciplina di Carla Fracci e Rudolf Nureyev.
La manifestazione non perde la sua vocazione universale: parlare a tutto il mondo della danza con l’orgoglio e la maturità di una grande rassegna culturale. Da venerdì a domenica, la più importante kermesse italiana riunirà, nella Fortezza da Basso di Firenze, tutte le anime del mondo coreutico e non solo. È la prima edizione firmata da Pitti Immagine srl, che l’ha acquisita in maniera definitiva nel settembre scorso.
Danzainfiera è molto più di una fiera: chiama a raccolta le più grandi aziende di abbigliamento e servizi tecnici, negozi e distributori, scuole, compagnie di danza, enti di promozione e associazioni (complessivamente saranno circa 130 gli espositori in Fortezza a questa edizione) ma diviene anche punto di riferimento per un esercito di professionisti del settore, ballerini, coreografi e appassionati, ed è il luogo in cui i giovani che aspirano a diventare famosi fanno audizioni e provini che possono cambiare la loro vita. Ma è anche un appuntamento spettacolare di alto livello.
Dati e presenze – I numeri dell’edizione 2024 sono imponenti: circa novemila presenze di ballerini sui palchi e nelle aule, 270 eventi tra lezioni, audizioni e stage, 24 talk alla UniCredit Area Meeting, 26 eventi sui palchi tra rassegne, contest, concorsi e gare, 14.500 posti in aula per seguire lezioni, stage, workshop, master, audizioni, 130 brand, 77 aziende in area Commerciale con 80 marchi, cinquanta scuole in area Formazione & spettacolo con 50 marchi, per un totale di 127 espositori, di cui 46 dall’estero.
Tutte le stelle del Gala – In particolare, c’è grande attesa per All Beats to Dance – The Gala, curato nella parte artistica e organizzativa da Francesco Volpe, che sabato 24 febbraio, dalle 18, ospiterà sul palco della Sala della Ronda grandi stelle italiane e straniere: l’étoile della Scala Nicoletta Manni e il primo ballerino scaligero Timofej Adrijashenko danzeranno “Luminous”, su musiche di Max Richter; la scaletta offre anche le esibizioni di Luisa Ieluzzi e Danilo Notaro entrambi étoile del Teatro San Carlo di Napoli con ”Don Quixotte”; sedici ballerini dell’Aterballetto saranno impegnati nella “Rapsodia in Blue” di Gershwin; e ancora Ana Sophia Scheller principal dancer prima a San Francisco e poi a Kiev e Alejandro Virelles Gonzalez principal dello Staatsoper di Berlino. Infine Daniil Simkin, stella dell’American Ballet Theatre di New York e dello Staatsballet di Berlino, i Fresh’N’ Clean ballerini di Popping, che il grande pubblico ha conosciuto e amato quando hanno partecipato alla trasmissione Tú Sí Que Vales. Erika Zuka e Yari Paolone danzeranno “Get Over It”, su coreografia di Stefano Santarelli e musiche degli Eagles.
E inoltre un mondo di audizioni, per l’Italia e all’estero e tante novità: tra queste si segnala 600 Beats, la flash open call lanciata da Pitti Immagine ed EurAsia Dance Project International Network diretta da Stefano Fardelli, rivolta a giovani coreografi under 35: il vincitore otterrà un contributo in denaro che gli darà la possibilità di sviluppare un nuovo progetto artistico tramite residenze in organizzazioni di danza artistiche in Italia ed all’estero, dove il coreografo scelto lavorerà alla nuova progettualità con uno degli EurAsia Dancers.
E poi concorsi, master e stage per tutti. Per una Firenze che diviene, ancora una volta, capitale della grande danza.
- Danzainfiera
Dal 23 al 25 febbraio
Firenze, Fortezza da Basso, viale Filippo Strozzi, 1
Info: danzainfiera.pittimmagine.com