Massa Marittima – Sedici incontri, sedici biblioteche ed istituti coinvolti, otto libri, undici autori, sedici tra storici, scrittori e giornalisti coinvolti: sono i numeri de “La Maremma e i suoi scrittori”, l’iniziativa organizzata dalla rete delle biblioteche e degli archivi di Maremma e dell’Amiata, che metterà di fronte autori e pubblico nei mesi di marzo, aprile e maggio.
Luoghi d’incontro, le biblioteche comunali. Una vera e propria réunion che sarà in grado di appassionare i lettori, consentendo loro di approfondire tematiche locali, ma non solo.
A curare l’organizzazione degli eventi, la biblioteca comunale “Gaetano Badii” di Massa Marittima, incaricata dalla Rete Grobac (Rete Grossetana Biblioteche, Archivi e Centri di Documentazione) di promuovere, attraverso incontri pubblici, la lettura degli autori locali. Tutto grazie al supporto scientifico dell’Isgrec, Istituto storico grossetano della Resistenza e dell’Età contemporanea (nella foto di Michele Guerrini) che ha contribuito ad individuare testi, autori e presentatori.
Gli incontri con gli autori si terranno nei comuni di Arcidosso, Scarlino, Capalbio, Orbetello, Magliano, Roccastrada, Monte Argentario, Follonica, Scansano, Monterotondo Marittimo, Pitigliano, Castiglione della Pescaia e Manciano. Un ultimo incontro, riservato alle scuole, si terrà il 10 maggio nella sede dell’Isgrec, in via De Barberi, 61.
Tanti gli scrittori che, a partire dal 15 marzo prossimo, presenteranno i loro lavori: animeranno i pomeriggi letterari (tutti con inizio alle 17), Davide Parri con “Florido e il piano K” (edito da Effigi), Francesco Falconi con “I Grifoni della Maremma” (La corte editore) e Stefano Erasmo Pacini con “Malamente.” (Effigi). Silvia Meconcelli presenterà “Pazze di libertà” (Alter Ego edizioni) e Alberto Prunetti sarà presente con “Amianto. Una storia operaia” (Feltrinelli).
Per chiudere con Antonella Polenta, con “Quell’anno le margherite divennero rosse” (Pegasus Edition) e con Filippo Cerri, autore di “Di macchia e di morte” (Effequ). I primi incontri si sono svolti il primo marzo scorso, nelle biblioteche di Massa Marittima e Saturnia.
Informazioni e aggiornamenti sul sito www.bibliotechedimaremma.it