Un evento unico per tutti gli appassionati di cinofilia, quello che si è svolto a Campobasso il 9 e il 10 marzo: la”16esima Esposizione Nazionale Canina del Sannio”, organizzata come ogni anno dal Gruppo Cinofilo Luigi Nerilli. La manifestazione in questo 2024 ha visto la partecipazione di circa 1000 cani, in mostra sui ring allestiti nell’ampio parcheggio coperto di un’attività commerciale della città, in C.da Colle delle Api.
Due giornate dedicate a due differenti tipologie di gara: sabato 9 sul ring i cani iscritti alla categoria “Raduni”, domenica 10 quelli della competizione “Nazionale”.
Per il gruppo “Raduni”, l’edizione di quest’anno ha interessato le seguenti razze canine: Razze nordiche (Akita Inu, Shiba Inu e Siberian Husky), Retrievers, Cani da Pastore, Pastore Svizzero Bianco, Dogo Argentino, Border Collie, Pastore Maremmano – Abruzzese, Lagotto e Segugio.
Nella seconda giornata, dedicata all’esposizione “Nazionale”, hanno sfilato davanti ai giudici ENCI gli esemplari in gara per il Best in Show, ma anche per le seguenti altre categorie: Coppie, Gruppi d’allevamento, Juniores, Giovani, Veterani.
Durante la mattinata di domenica, i cani iscritti, suddivisi per razza, hanno dovuto superare la prima selezione sui ring; i migliori di ogni razza hanno poi potuto concorrere alla finale di categoria, che ha visto la premiazione dei primi tre classificati per ogni gruppo. Poi, il gran finale, l’elezione del “Best in show”, ovvero del miglior cane di tutta la mostra. Quest’anno il vincitore assoluto del “Best in Show” all’Esposizione Nazionale Canina del Sannio è:
1° Uvamora’s Penny Bee, un esemplare di Bassotto nano a pelo duro (Proprietario: Borroni Francesca)
Al secondo e terzo posto:
2° Misty Meadow’s Red Rose – F, esemplare di Barbone miniatura, grigio e fulvo (Proprietario: Lehtinen Tuula Ritta)
3° Dante, un bracco italiano roano – marrone (Proprietari: Allevamento Della Dormiente).
Nella giornata di domenica 10, in occasione della mostra canina, si è svolta anche un’esibizione per il pubblico eseguita dalla Squadra Agonistica dei Carabinieri Cinofili di Firenze, giunta in Molise con i suoi pastori tedeschi impiegati nell’antidroga: un momento di intrattenimento, ma anche e soprattutto una dimostrazione dell’importanza del cane nella vita dell’uomo, e del suo ruolo in ambito sociale. Il gruppo cinofilo Luigi Nerilli, nato nel 1996, prende il nome dal suo fondatore, un medico di Campobasso con la passione per i cani, in particolare per i Pointer. Dopo la sua improvvisa scomparsa nel 2016, i membri del gruppo hanno continuato a portare avanti il suo lavoro riproponendo l’annuale esposizione, migliorandola di edizione in edizione, per condividere con il pubblico e con i padroni dei cani iscritti, la passione per gli animali domestici più fedeli e affezionati di sempre. Tante razze in gara di origine geografica diversa e con caratteristiche uniche, che ci ricordano la bellezza della diversità. Un grande riscontro in termini di iscrizioni e di pubblico che testimonia l’affetto diffuso verso i fedelissimi amici a 4 zampe.