COLOR EST E PLURIBUS UNUS
“Il colore derivante da più colori è uno solo”
Un uomo multiforme e poliedrico, appassionato da fervore culturale e da impegno politico: Alessandro Musco, docente di Storia della Filosofia Medievale presso l’università degli studi di Palermo, a dieci anni dalla sua scomparsa viene ricordato da quella che fu forse la sua più geniale creazione, l’Officina di Studi Medievali, ideata nel 1980 quando aveva trent’anni insieme ai due amici e colleghi professori universitari Cataldo Roccaro e Diego Ciccarelli, quest’ ultimo adesso presidente della prestigiosa istituzione culturale.
Giorno 20 marzo 2024 amici, familiari , colleghi e diverse autorità tra cui il Sindaco di Palermo, Roberto La Galla, si daranno appuntamento alle ore 9.30 presso la Sala delle Capriate Complesso Monumentale dello Steri Piazza Marina, 61 – Palermo, e di pomeriggio a partire dalle ore 15.30 presso l’Aula Seminari Officina di Studi Medievali Via del Parlamento, 32 – Palermo, converranno insieme per rendere omaggio al suo impegno di ricercatore e docente e alla sua lungimiranza nel promuovere il dialogo tra Saperi in area mediterranea, come anche la sua incessante volontà di ricerca interdisciplinare nell’ambito della medievistica, la sua capacità di osservare con spirito critico l’agire pubblico in Sicilia e la lucida attenzione alle politiche per il patrimonio culturale in una prospettiva di innovazione e di crescita. L’Officina di Studi Medievali, sita nel cuore del centro storico di Palermo, ancora oggi rimane un punto di riferimento internazionale per l’approfondimento e il dialogo sugli studi sul Medioevo per studenti e studiosi di tutto il mondo.
Note biografiche
Alessandro Musco (1950 – 2014) ha insegnato Storia della filosofia Medievale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Palermo, studiando vari aspetti del pensiero antico e medievale e pubblicando saggi e studi su Platone, Aristotele, Agostino d’Ippona, Bernardo di Chiaravalle, Alano di Lilla, Raimondo Lullo.
Nel 1980 ha fondato, insieme a Diego Ciccarelli e Cataldo Roccaro, l’Officina di Studi Medievali, che da sempre promuove ricerche multidisciplinari e interdisciplinari nell’ambito della medievistica a livello nazionale ed internazionale.
In ambito amministrativo Alessandro Musco ha ricoperto numerosi incarichi istituzionali sia in campo pubblico sia privato. Tra questi vanno menzionati i ruoli rivestiti in qualità di consulente del Presidente on.le Rino Nicolosi presso la Regione Siciliana (1986 – 1991), componente del cda del Formez (1988 – 1993), assessore al Centro Storico (Ortigia) ed alla ricostruzione post-terremoto per il Comune di Siracusa (2000 – 2001), oltre alla partecipazione al cda di Italkali S.p.A. (1993 – 2009).
Link diretta streaming
Per Digit Radio News, Marina Di Giorgi