LUCCA – Ed Sheeran, Eric Clapton, Rod Stewart, Lenny Kravitz , Smashing Pumpkins e Duran Duran. Sono solo alcuni dei protagonisti della musica internazionale che, dal 2 giugno, animeranno il Lucca Summer Festival.
Un’edizione che è già eccezionale per diversi motivi, a cominciare dal numero record di serate, diciannove, molte delle quali già sold out da tempo. Saranno ben nove i concerti in esclusiva italiana e per la prima volta nella storia del Festival alcuni artisti (Ed Sheeran e Duran Duran) programmeranno una doppia data all’interno del cartellone. Ci sarà spazio anche per un evento speciale legato alla musica classica, che vedrà il maestro Riccardo Muti interpretare i capolavori di Puccini di fianco alle Mura.
Anche il periodo di svolgimento di questa edizione sarà più lungo con il mese di giugno subito dedicato ai maxi eventi nell’Area Mura Storiche dove già domani, 2 giugno, Eric Clapton, (nella foto) si esibirà nel suo unico attesissimo concerto italiano di fronte a una vasta platea. Il week-end successivo sarà la volta dei due concerti di Ed Sheeran, che ha scelto Lucca per le sue due uniche performance nel nostro Paese, per le quali radunerà circa ottantamila persone provenienti da tutta Italia.
Prima di aprire le porte di Piazza Napoleone Lucca Summer Festival presterà il suo palco ad un evento per le celebrazioni del centenario della morte del compositore lucchese Giacomo Puccini. In una serata che verrà trasmessa in diretta e in mondovisione dalla Rai, il maestro Riccardo Muti salirà sul podio per dirigere l’Orchestra Cherubini, formata eccezionalmente, in occasione del ventennale dalla sua fondazione, da 130 musicisti che accompagneranno le esibizioni dei cantanti d’opera. Appuntamento per il 28 giugno.
Dal 30 Giugno il programma continuerà in Piazza Napoleone, con altre 17 straordinarie serate. Nello scenario unico della centralissima piazza Lucchese si assisterà a concerti memorabili che rappresenteranno vari stili, generi e anche epoche e che richiameranno un pubblico di ogni età e gusto.
La prima serata (30 giugno) vedrà sul palco la dance EDM degli Swedish House Mafia a cui seguiranno due dei nomi più interessanti della nuova scena musicale: il trapper Tedua (3 Luglio) e Geolier (5 Luglio), fresco del successo ottenuto al Festival di Sanremo. Il 6 Luglio sarà uno dei giorni più attesi del Festival con un double-bill rock di primissimo livello. Tom Morello, una delle chitarre rock più incredibili della storia, aprirà la serata per poi lasciare il palco a The Smashing Pumpkins e al loro attesissimo unico concerto in Italia.
Il giorno dopo, 7 Luglio, il gran ritorno in Piazza Napoleone di Rod Stewart, che ha generato un’aspettativa talmente alta da essere stato il primo concerto di questa edizione ad andare sold out. Si riprenderà l’11 Luglio con il massimo esponente del nuovo cantautorato italiano Calcutta, per poi assistere il 12 Luglio all’attesissimo show di Lenny Kravitz che suonerà i brani del suo nuovo album per la prima volta in Italia proprio a Lucca.
Il jazz sarà di scena il 15 Luglio con la favolosa cantante/pianista canadese Diana Krall mentre il giorno dopo, 16 luglio, toccherà a un monumento dell’American rock come John Fogerty, già leader dei Creedence Clearwater. Il week end lungo che segue inizia giovedì 18 Luglio con il rap italiano di Salmo e Noyz Narcos, il pop eclettico di Mika (19 Luglio) e quello melodico di Sam Smith (20 Luglio, unica data italiana) per terminare domenica 21 con i Duran Duran, anche loro in esclusiva nazionale.
La richiesta per la band di Simon Le Bon e John Taylor è stata così alta da richiedere un secondo show, che si terrà due giorni dopo, martedì 23 Luglio. Un nuovo entusiasmante double bill rivolto ai music lovers verrà sul palco il 24 Luglio prima il virtuoso del basso Marcus Miller e poi la leggendaria band Toto guidata da Steve Lukhater. Si chiuderà venerdì 26 Luglio con Gazzelle, altro nome di spicco della nuova scena italiana.
A queste date ne verranno aggiunte altre per ospitare un’altra grande novità di questa edizione 2024 di LSF: serate talk show che vedranno sul palco interviste ed intrattenimento con personaggi dello spettacolo, della stampa e della letteratura.