Jazz in Campo taglia il traguardo dei vent’anni, un evento musicale e culturale che non ha mai smesso di crescere. Edizione 2024, si svolge nel molise a Campodipietra, un paese a 10 minuti da Campobasso. “Jazz in Campo” nasce nel Giugno del 2005 dall’idea di un gruppo di musicisti locali di creare un evento in cui proporre anche artisti di altre regioni , venne subito accolta dall’Amministrazione di Campodipietra. La prima edizione di “Jazz In Campo” viene realizzata con pochi mezzi, risorse economiche limitate ai soli rimborsi di viaggio e tanta buona volontà in un’unica data in forma di jam session che fu vissuta da tutti con molto interesse. L’idea iniziale si trasformò da subito in un “Blend Project”, una fusione fra le musiche tradizionali molisane e il jazz. Lo stesso progetto fu il fulcro intorno al quale si decise di realizzare nel 2006 una seconda edizione denominata “Jazz in Campo… dipietra”. Negli anni successivi non c’è stato bisogno di indicare il luogo perché “Jazz in Campo” è diventato un patrimonio culturale riconoscibile che travalica i confini locali.
In questa edizione 2024 “Jazz in Campo” si rinnova completamente nell’organizzazione, si è insediata una associazione di recente costituzione, APS IN CAMPO, nata a dicembre 2023, tutti giovanissimi, e il Presidente Alessandro Zeoli con tanto entusiasmo e volontà continuerà con l’associazione a lavorare per continuare la ricerca, dal jazz nelle sue forme più tradizionali a mondi musicali lontani e diversi fra loro. Straordinari sono stati gli ospiti di caratura nazionale ed internazionale che si sono susseguiti negli anni sul palco di Jazz in Campo. Diane Schuur, Amit Chatterjie, Ray Gelato, Roy Hargroove, Giovanni Hidalgo, Horacio “el Negro” Hernandez, Fahir Hatakoglu, Alain Caron, Eddie Palmieri, Dee Dee Bridgewater, Ramon Valle, Tania Maria, Brian Blade, Hamilton de Holanda, Spyro Gyra, Gonzalo Rubalcaba, Josè Luis Gutierrez, Roberto Gatto, Peter Erskine, Rita Marcotulli, Stefano Bollani, Dado Moroni, Stefano Di Battista, James Senese e i Napoli Centrale, Enrico Rava, Gegè Telesforo, Fabio Concato, Sergio Caputo sono solo alcuni degli straordinari musicisti/gruppi interpreti contemporanei della grande musica e del grande panorama jazz nazionale ed internazionale. La manifestazione ha, inoltre, valorizzato in questi anni ottimi interpreti musicali e band molisane. Dal pianista Simone Sala, ai percussionisti Oreste Sbarra e Giovanni Campanella, da Daniele Cordisco alla straordinaria Ilaria Bucci, dagli Ja Moods a Renata Marano e Costanzo Del Pinto per indicare solo alcuni giovani talenti molisani valorizzati nelle precedenti edizioni.
Partito il 18 Luglio, giovedì, Jazz in Campo terminerà il 21 Luglio, domenica, si articolerà su quattro serate ad ingresso libero in Campodipietra presso “Largo della Chiesa”. La location ricade a ridosso del borgo antico del Paese e dinanzi alla Chiesa Parrocchiale di San Martino Vescovo, edificio di notevole pregio storico, l’obiettivo è quello di valorizzare i piccoli borghi del Molise portando la grande musica Jazz nazionale ed internazionale nei bellissimi centri storici e nei siti di interesse storico e archeologico come ad esempio il tratturo Lucera- Castel di Sangro nel territorio di Campodipietra.