Palermo reca il suo estremo saluto al prof Gaetano De Bernardis, fine latinista, intellettuale e formatore di coscienze, che ha lasciato i suoi affetti improvvisamente ieri all’età di 77 anni, mentre era ricoverato in una clinica privata per degli accertamenti. Docente di italiano e latino, ha insegnato nei licei palermitani ed in particolar modo per ben 36 anni al Liceo Scientifico Statale “Ernesto Basile”, sensibile all’impegno a favore delle fasce deboli nel quartiere di Brancaccio. A partire dal 1974 ha collaborato con la casa editrice Palumbo,con la quale ha pubblicato diverse grammatiche latine, una storia della letteratura latina, i classici di Roma antica. Ha pubblicato con la casa Le Monnier una fortunatissima grammatica italiana per la scuola media dal titolo “il libro di italiano”. Ha pubblicato anche con la casa editrice La Scuola di Torino e di recente per la casa editrice Zanichelli un innovativo libro-laboratorio di Latino per il triennio dei licei e un versionario sinottico Greco Latino. Si è occupato di questioni concernenti la didattica dell’italiano e del latino. Ha partecipato a numerose conferenze e relazioni sulla lingua italiana ed anche all’estero (Polonia). Per 10 anni è stato docente di latino presso la SISSIS (Scuola di specializzazione post-universitaria). È stato dirigente del Centro Nazionale di studi pirandelliani e presidente della giuria che ogni anno assegna i premi ai migliori lavori presentati dai ragazzi al convegno pirandelliano.
Dopo aver fondato negli anni ‘60 a Palermo il primo Interact e successivamente nell’area Panormus il primo Rotaract, dal 1987 è stato socio del Rotary Club Palermo Sud di cui è stato Presidente nel 2000/2001 e ha ricoperto numerosi incarichi distrettuali come nel 2021 2022 del Rotary Palermo Est, e proprio per il ventennale del progetto “Formare giovani all’ Albergheria” era stato presente lo scorso 10 giugno con la sua inconfondibile umanità e simpatia e impegno per la promozione della cultura come antidoto ai mali della società. Negli anni 2015, 2016, 2017 e 2018 è stato Presidente della Commissione distrettuale per il RYLA. Per nove volte è stato insignito della Paul Harris.
Il sindaco di Palermo Roberto Lagalla, ma anche tanti amici ed ex allievi hanno fatto prevenire messaggi di cordoglio e vicinanza alla famiglia, alla moglie Emilia Tortorici, ai figli Francesco, ingegnere, Sara, insegnante di lettere, Maria Claudia, laureata in lingue e agli adorati nipoti Marzia, Emilia e Manfredi. Siamo fiduciosi che il prof. Gaetano De Bernardis resterà con la sua eredità civile e di affetti nella memoria della comunità palermitana. La cerimonia per chi vorrà porgergli un ultimo saluto sarà celebrata domani 6 agosto alle ore 10.00 presso la Basilica di san Domenico, pantheon degli artisti e degli spiriti magni della città di Palermo.