OTRANTO – Al via oggi, mercoledì 4 settembre, la sedicesima edizione del Festival Giornalisti del Mediterraneo. Una rassegna di quattro giorni sul giornalismo di inchiesta e sui temi d’attualità che si conclude con la consegna dei Premi Caravella. Sul palco di Largo Porta Alfonsina, tutte le sere a partire dalle 20.
Tra gli altri, a ricevere la Caravella del Mediterraneo saranno: il generale Pasquale Angelosanto, comandante del Ros, che ha portato alla cattura del boss Matteo Messina Denaro; Stefania Maurizi, de il Fatto Quotidiano, autrice del libro “Il potere segreto. Perché vogliono distruggere Julian Assange e Wikileaks”; Giampaolo Mattei, giornalista dell’Osservatore Romano; Agnese Pini, direttore di QN Quotidiano Nazionale; Danilo Procaccianti, giornalista Rai Report, autore di inchieste e reportage su mafia e criminalità organizzata; Francesca Fialdini, giornalista di Raiuno, che ha condotto documentari sulle dipendenze alimentari; Nico Piro, inviato di guerra del Tg3; Rosalba Castelletti, inviata da Mosca di Repubblica e Giovanni Porzio, firma di Panorama, autore del libro “Sui sentieri del Jihad”.
Anche quest’anno si vuole dare risalto ai grandi temi di attualità quali la guerra, con particolare riguardo alla Russia rimasta divisa tra Putin e Navalny, come anche al diritto di cronaca, passando per la cooperazione internazionale, con il Piano Mattei e il partenariato tra Italia e Stati africani, e infine, dando spazio al disagio giovanile nelle realtà periferiche delle metropoli e, non meno importante, al difficile nesso fra intelligenza artificiale e la guerra del Medio Oriente.