Una settimana alla scoperta della cultura, l’ambiente, i prodotti tipici e la storia delle bellezze locali. Boschetto Fiorito è un’associazione composta da tre ragazzi fra i 30 e i 40 anni con diverse passioni, fra il turismo sostenibile, l’agricoltura e gli aspetti informatici. Propone delle settimane alla scoperta delle bellezze della Locride.
In un gruppo dell’associazione Tassobarbasso siamo stati ospitati dall’albergo diffuso di Antonimina dal 31 dicembre al 5 gennaio 2025. Dopo aver festeggiato il Capodanno abbiamo potuto scoprire il parco nazionale dell’Aspromonte, con i suoi villaggi vacanza degli anni ottanta e Novanta lasciati abbastanza in maniera desolante disabitati. Ma lo scopo di Boschetto Fiorito è quello di riuscire a recuperare un po’ la ricettività turistica, basandosi su un modello meno impattante sul territorio. Per questo c’è stato anche il recupero di un rifugio e una struttura futura che potrà accogliere visitatori. Con la guida dei ragazzi, che sono guide di media montagna certificate, abbiamo potuto anche scoprire la vicina montagna dei Tre Pizzi e la famosa Pietra K. Zone ricche di erbe officinali e macchia mediterranea tanto da risultare decisamente esotiche e affascinanti per montanari trentini come noi.
Il museo della Magna Grecia oltre ai Bronzi di Riace raccoglie una suggestiva collezione dell’arte nella Magna Grecia, che spesso viene richiesta in prestito da grandi musei internazionali. Mentre il Musaba è un paradiso del mosaico con ceramiche coloratissime, che ospita anche dei laboratori per scolaresche e piccoli gruppi.