di Maria Saveria Reale
Grande successo di pubblico con la ricca stagione di concerti del gruppo musicale Melodie d’Archi, che ha incantato le platee di diverse località italiane. Dopo il Piemonte, l’Emilia e la Toscana il gruppo ha concluso il tour natalizio in Abruzzo e in Molise. Ultimo appuntamento dell’anno Melodie di Natale nella Chiesa Madre di Sant’Elia a Pianisi lo scorso 28 dicembre.
Gli eventi hanno visto l’apprezzata esibizione di musicisti di riconosciuta professionalità: Francesca Colucci (soprano), Paolo Polidoro (baritono), Ludovico Neri e Christian Albanese (violini), Guido Neri (viola) ed Eleonora Neri (violoncello). Il repertorio ha spaziato tra generi musicali diversi, includendo celebri arie d’opera, musica da camera, composizioni sacre e reinterpretazioni di brani contemporanei, rock e classico napoletano.
Un viaggio sonoro emozionante, dove la sinergia tra archi e voci ha offerto una vasta gamma di colori e sfumature, dai toni più dolci e malinconici a quelli più potenti e imponenti. L’unicità di un quartetto d’archi con soprano risiede nella sua capacità di creare un’atmosfera unica, magica ed indimenticabile. Francesca Colucci, di origini molisane, si è esibita nei più bei teatri d’Italia e del mondo. La sua voce è sublime, in grado di evocare emozioni profonde e spontanee.
Ogni membro del gruppo ha acquisito una solida formazione accademica e una vasta esperienza concertistica, sia in Italia che all’estero. Il repertorio abbraccia un ampio spettro di generi musicali, spaziando dalle opere barocche e classiche fino alle composizioni contemporanee.
“Abbiamo collaborato – precisa Francesca – con prestigiose istituzioni musicali e partecipato a importanti eventi, sia pubblici che privati, contribuendo alla diffusione della cultura musicale. I nostri concerti sono pensati per arricchire l’offerta culturale e per regalare momenti di intensa bellezza. Sono l’occasione per vivere un’esperienza che resterà nel cuore”.
Tra i pezzi eseguiti: Non più andrai farfallone amoroso di Mozart; Vaga luna che inargenti di Bellini;
Intermezzo dalla cavalleria rusticana di Mascagni; O’ mio babbino caro di Puccini; Nuovo cinema paradiso e C’ era una volta il west di Morricone; Silent night , White christmas, Jingle Bells e Il Mondoooo.
Il segreto del gruppo Melodie d’Archi è mettere l’anima in ogni pezzo composto ed interpretato.