“Ritratto Sonoro, la Mostra”: Un Incontro tra Musica e Arti Figurative al Maschio Angioino
Napoli, 15 gennaio 2025 – Il prossimo sabato 18 gennaio, alle ore 12:30, la Sala Litza Cittanova Valenzi del Maschio Angioino ospiterà il vernissage di “Ritratto Sonoro, la Mostra”. Un evento che nasce dal concorso “Ritratto Sonoro” promosso dalla Fondazione Valenzi ETS e dall’Associazione Alessandro Scarlatti, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Napoli, e che celebra l’incontro tra musica e arti figurative.
La mostra sarà inaugurata alla presenza di personalità di spicco del panorama culturale napoletano, tra cui il Presidente dell’Associazione Alessandro Scarlatti Oreste de Divitiis, il Direttore Tommaso Rossi e Olga Scotto di Vettimo, rappresentante dell’Accademia di Belle Arti. Le opere in esposizione, che saranno visibili fino al 1 febbraio 2025, sono il frutto della creatività di 19 artisti che hanno partecipato al concorso, ispirandosi alla musica e agli ambienti che hanno caratterizzato la storica “Settimana di Musica d’insieme”.
Le opere, circa una ventina, offriranno al pubblico una visione inedita di musicisti, atmosfere e suggestioni legate alla musica da camera, mentre i bozzetti preparatori esposti raccontano il processo creativo che ha preso vita durante le prove aperte al pubblico, svoltosi a Villa Pignatelli tra il 30 novembre e il 6 dicembre 2024.
Il concorso stesso trae ispirazione dal lavoro di Maurizio Valenzi, artista e figura legata a Napoli, che negli anni Settanta creò numerosi disegni in omaggio alla musica e ai musicisti, molti dei quali realizzati proprio in occasione dei concerti organizzati dall’Associazione Alessandro Scarlatti. La mostra intende dunque rendere omaggio alla sensibilità introspettiva di Valenzi, che ha sempre visto nella musica una fonte di ispirazione per la sua arte figurativa.
La mostra sarà aperta dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 17:00, ed è un’occasione unica per scoprire come le emozioni musicali possano essere tradotte visivamente attraverso le mani di abili disegnatori. Un’esperienza da non perdere per gli amanti dell’arte e della musica.
Mario Conforto