
Dal 28 febbraio al 2 marzo il Teatro Serra di Napoli ospiterà “La voce a te dovuta”, uno spettacolo che affronta il tema della discriminazione di genere attraverso un linguaggio poetico e suggestivo. La produzione, firmata Piccola Città Teatro, vede la regia di Ettore Nigro e le interpretazioni di Anna e Clara Bocchino, con testi di Sharon Amato.
Ispirata al titolo della celebre raccolta poetica di Pedro Salinas, l’opera si sviluppa attorno all’immagine di una radio, due speakers e un podcast, elementi simbolici che permettono alle protagoniste di dar voce a un racconto intimo e universale. Un atto d’amore e un antidoto contro ogni forma di discriminazione, in cui la parola diventa strumento politico e poetico capace di abbattere barriere e pregiudizi.
“Immaginare di sviscerare la ‘questione femminile’ nel tempo di uno spettacolo è impossibile. Tuttavia, questa non deve essere una scusa per rimandare un appuntamento così importante”, dichiarano le attrici, sottolineando la necessità di dare spazio a una riflessione costante su una tematica di grande attualità.
Lontano da intenti didascalici o da sterili accuse, “La voce a te dovuta” si configura come un viaggio poetico condotto da due sorelle gemelle che, interrogando se stesse e gli ascoltatori, trovano il coraggio di esporsi e raccontarsi. L’obiettivo è quello di scalfire la spessa “scorza” psicologica imposta da una società che spesso relega le donne in ruoli definiti, se non palesemente prigioniere, almeno in una condizione di latente assoggettamento.
“Come uomo, ho deciso di intraprendere questo processo, perché voglio comprendere se anche in me ci siano i germi, veicolati da anni e anni di ‘educazione’, della discriminazione contro le donne”, afferma il regista Ettore Nigro, evidenziando come il cambiamento passi anche attraverso una presa di coscienza maschile.
Le scene sono curate da Giancarlo Minniti, i costumi da Giuseppe Avallone, mentre le musiche portano la firma di Antonio Bocchino. Ad affiancare Nigro nella regia c’è Giovanni Sbarra in qualità di assistente.
Lo spettacolo andrà in scena al Teatro Serra di Napoli, in Via Diocleziano 316, con i seguenti orari:
- Venerdì 28 febbraio, ore 21:00
- Sabato 1 marzo, ore 19:00
- Domenica 2 marzo, ore 18:00
Per informazioni e prenotazioni: teatroserra@gmail.com, 347.8051793.
Mario Conforto