
NAPOLI – Il prossimo 19 marzo, alle ore 21, il Palapartenope ospiterà per il decimo anno consecutivo il memorial “Je sto vicino a te”, dedicato all’indimenticabile Pino Daniele. L’evento, prodotto dalla Nonsoloeventi srl di Rino Manna con il patrocinio della Regione Campania, del Comune di Napoli, di Napoli Città della Musica e della Città Metropolitana, avrà quest’anno un valore speciale: non solo ricorderà il grande artista a dieci anni dalla sua scomparsa, ma celebrerà anche il suo 70° compleanno, che avrebbe festeggiato proprio il 19 marzo.
Un omaggio musicale senza confini
La direzione musicale dell’evento sarà affidata al maestro Adriano Pennino, musicista, arrangiatore e direttore d’orchestra, che coordinerà un cast d’eccezione. “Quest’anno, oltre ai grandi nomi della musica e dello spettacolo nazionale e internazionale, sul palco si esibiranno anche tanti giovani, testimoni dell’importanza della lezione di vita e professionalità di Pino Daniele”, ha dichiarato Rino Manna, organizzatore del memorial.
Il concerto sarà un viaggio musicale senza confini: lingue e generi diversi si intrecceranno, dal trap al sinfonico, dal jazz ai virtuosismi vocali, in un tributo che attraverserà tutte le influenze artistiche del Nero a Metà. A rendere l’evento ancora più speciale saranno gli interventi straordinari di Ornella Vanoni e Renzo Arbore.
Un angolo memorabilia per ricordare Pino Daniele
All’interno degli spazi del Palapartenope sarà allestito un angolo memorabilia con cimeli unici: locandine, manifesti, biglietti, scalette, foto e magliette dei concerti tenuti da Pino Daniele al Teatro Tenda e al Palapartenope nel corso della sua carriera. “Pino qui era di casa, dai tempi del Teatro Tenda al Viale Augusto fino agli ultimi concerti sold out al Palapartenope. Mantenere vivo il suo ricordo è un dovere”, ha sottolineato Manna.
Una serata ricca di ospiti e sorprese
L’evento vedrà la partecipazione di numerosi artisti, uniti dal legame con la musica di Pino Daniele. Sul palco si alterneranno Karima, Pietra Montecorvino, NOI – La Nuova Orchestra Italiana, Joe Barbieri, Walter Ricci, Ivan Granatino, Pago, Leo Gassmann, Luca Ward, Paolo Vallesi, Ivan Segreto, Grazia Di Michele, Marisa Laurito, Laura Klain, Monica Sarnelli, Fulvio Bennato, Jelecrois, Dadà, Maldestro, Ste, Mavi, Soul – Food Vocalist, Greg Rega, Fabiana Martone, Daniele Sorrentino, Miro di Mare, Rossella Cosentino, Daniele Vitale e i Nea Arcadia.
Un’eredità musicale senza tempo
“La musica di Pino Daniele ha rappresentato per intere generazioni un punto di arrivo e di partenza”, spiegano gli organizzatori. “I suoi versi sono il fulcro dell’universalità e dell’inclusione sociale. Nel suo registro narrativo trovano spazio i racconti di mille realtà differenti e le innumerevoli sfaccettature dell’essere umano”.
Il memorial “Je sto vicino a te” si preannuncia come un evento imperdibile per tutti coloro che amano la musica di Pino Daniele e il suo straordinario lascito artistico e umano. Il 19 marzo, Napoli tornerà a cantare per il suo Nero a Metà.
Mario Conforto