Palazzo Scopoli è un patrimonio storico risalente all’anno Mille. Sorge nel centro storico di Tonadico, nella Valle di Primiero in Trentino. È nato come come granaio e “banca del pane”, poi luogo amministrativo, sede della giustizia e palazzo nobiliare. Ora è ritornato alle sue origini ed è oggi dispensa e luogo per la cultura del cibo di Primiero e anche baricentro di arte in tutte le sue forme, dalla pittura al design, così come musica, lettura e teatro, nonché vetrina delle produzioni enogastronomiche made in Trentino.
Un luogo di narrazione, di storie e curiosità legate al cibo locale, da scoprire attraverso un ricco calendario di esperienze food&wine, coordinato dalla Strada dei formaggi delle Dolomiti, che vede protagonisti produttori, artigiani del gusto, chef e associazioni locali.
Fino al 17 dicembre, si sussegue una miriade di appuntamenti speciali a palazzo (tutti gli appuntamenti qui: Casa del Cibo – sanmartino.com).
Noi vi suggeriamo l’originale appuntamento di sabato 2 dicembre alle 15, dal titolo “Ricominciamo dall’Acqua”. L’acqua è il principale costituente del corpo umano e sappiamo che bere acqua pura migliora la salute, la respirazione, la circolazione ma anche la nostra lucidità mentale.
Durante l’incontro si scopriranno le qualità dell’acqua alcalina (o ionizzata), ricca di idrogeno molecolare e le sue qualità antiossidanti. L’acqua alcalina, infatti, pulisce e rigenera le nostre cellule ma anche quelle dei nostri animali domestici e delle nostre piante in casa o nell’orto.
Si sperimenterà poi quanto sia facile estrarre a freddo tè e tisane e quanto cambi il sapore delle pietanze in cucina a seconda dei 7 tipi di PH dell’acqua.