Sarà un autunno ricco di iniziative per collezionisti e amanti del vintage, con i mercatini ad hoc situati nella cornice storica – e non – bolognese. Vediamoli nel dettaglio, iniziando da quelli cittadini.
La Piazzola. Situata in parte in Piazza VIII Agosto e in parte presso lo Sferisterio, da decenni offre – ogni venerdì e sabato dell’anno – una vasta scelta di abbigliamento, calzature, borse e accessori; alcuni banchetti vendono prodotti nuovi, altri quelli usati.
Armadio Circolare. In Piazza Lucio Dalla, nei pressi di via Fioravanti, sotto la Tettoia Nervi – che salva dalla pioggia – il 15 settembre torna il mercatino costituito da una quarantina di bancarelle che offrono in vendita abbigliamento vintage di seconda mano, candele, riciclo creativo, gioielli, stampe, manufatti a uncinetto, ricami. Gli stand sono aperti dalle ore 10,00 alle ore 20,00; all’ora dell’aperitivo sono poi accompagnati da un piacevole sottofondo musicale.
Mercato dell’Antiquariato di Piazza Santo Stefano. Ogni secondo fine settimana del mese – il sabato e la domenica dalle ore 8.30 alle ore 18,00, salvo maltempo – stuzzica la curiosità dei nostalgici del “tempo che fu”. Una ricca offerta fra mobili di antiquariato e di modernariato, pizzi e centrini, telefoni con filo e cornetta, dischi in vinile, occhiali e tanto altro si snoda fra le bancarelle dislocate di fronte alla celeberrima Basilica di Santo Stefano.
Vintage Puntoni. Il mercatino si tiene in Piazza Puntoni, nei pressi della Pinacoteca, in zona universitaria. Ogni martedì dell’anno, dalle ore 9,00 alle ore 17,00 si possono acquistare abbigliamento e accessori femminili e maschili, poster, fumetti, dischi in vinile, oggetti di modernariato e tanto altro ancora.
Mercatino di via Matteotti. Situato nel quartiere Bolognina, fra via Tiarini e Piazza dell’Unità, il primo martedì di ogni mese dalle ore 8,30 alle ore 17,00, una ventina di bancarelle espongono in vendita oggetti di antiquariato e di modernariato, figurine, materiale da scrittura, etichette vintage, santini, cartelloni pubblicitari, gioielli degli anni ’20 e ’30 del secolo scorso, biancheria e pizzi.
Vediamo ora gli appuntamenti saltuari in provincia di Bologna.
QUADRImercatino (Pian di Venola). Sabato 7 settembre, dalle ore 14,00 alle ore 22,00, e domenica 8 settembre, dalle ore 10,00 alle ore 18,00, a Pian di Venola (Bologna) nel giardino situato di fronte all’entrata della Consulta del Volontariato Sociale di Marzabotto si terrà la terza edizione. Il mercatino solidale propone in vendita prodotti vintage quali: fotografie, quadri – anche ad acquarello –, stampe, calamici, cornici, bambole, poster, ceramiche, vassoi, lampade e calendari. Parte del ricavato verrà devoluto per finanziare i progetti sostenuti dalla Consulta del Volontariato Sociale di Marzabotto (spesa solidale, aiuti a un orfanotrofio in Romania).
Mercato del Vecchio e dell’Antico (Savigno). Nel centro storico di Savigno (Bologna), ogni seconda domenica del mese ha luogo un’esposizione che ricomprende: la “mostra mercato del vecchio e dell’antico” (di antiquariato e vintage); il mercato dell’hobbismo (di oggetti ricercati da collezione); il “mercato di arte e ingegno” (oggetti creativi e di arte); il “mercato delle cose buone” (prodotti dell’agricoltura e dell’allevamento locali. Il tutto arricchito da degustazioni stagionali a cura della ProLoco e delle altre associazioni territoriali, oltre che dai ricchi banchi delle botteghe storiche e dei ristoranti locali.