Temperature medie Trento e Pisa, elaborazione Giacomo Poletti
Come bellezza il Campo dei Miracoli ce lo invidia tutto il mondo, anche se piazza Duomo a Trento ha tanto fascino, soprattutto con le luci invernali. Sullo skyline di Trento ci sono le torri, Verde-Vanga-Civica, un’altra categoria comunque rispetto alla mitica torre pendente pisana. Trento e Pisa hanno delle belle università, ma dovrebbero essere in due aree climatiche ben distinte: decisamente mediterranea Pisa, continentale Trento.
Giacomo Poletti, grande appassionato di meteo che dispensa spiegazioni e consigli molto utili sulla meteorologia alpina ogni giorno sulla sua pagina Facebook fa notare come la temperatura media calcolata nel 2023 al Santuario delle Laste a Trento, 14,3°C, sia uguale alla media registrata fra il 1960 ed il 1990 a Pisa. Stanno partendo le gemme degli alberi più precoci, si sente il picchio che di solito arriva qualche mese dopo.
Il climatologo Roberto Barbiero, di ritorno dalla Cop28 a Dubai, ha fatto notare che il 18 ed il 19 dicembre la temperatura non è mai scesa sotto zero a Cima Presena, 3015 metri sul livello del mare, sul confine fra Trentino e Lombardia.
Poletti ha messo in fila sulla sua pagina Facebook una serie di dati meteo riguardanti il Trentino, che non hanno bisogno di ulteriori commenti…
///
– 1° gennaio: record di temperatura minima giornaliera più elevata per il primo mese dell’anno in val di Non e in val d’Adige.
– 1-12 gennaio: a Trento temperature medie del periodo uguali alla media storica di Roma Ciampino.
– Febbraio: siccità protratta dal 2022; lago di Garda sotto media di mezzo metro, Adige ai minimi di portata trentennale.
– 24 febbraio: record di temperatura minima più elevata a febbraio in Alto Garda.
– Aprile e maggio: unici due mesi più freschi della norma nel 2023.
– 2 e 17 maggio: alluvioni catastrofiche in Emilia.
– Giugno: mese caldissimo e di nuovo secco.
– Luglio: record di temperatura per le acque dell’Atlantico settentrionale.
– 13 luglio: grandine enorme a Sarentino (record per l’Alto Adige) con chicchi di 10 cm; 30° a mezzanotte a Trento.
– 19 luglio: grandinata con chicchi fino a 8 cm a Ville di Giovo. A Roma +40.9°, record storico per la città.
– 25 luglio: altra stoccata grandinigena in Trentino, record europeo di diametro di un chicco (19 cm) ad Azzano Decimo, in Friuli.
– 22 agosto: record di altezza dello zero termico sulle Alpi e per la Svizzera oltre i 5300 metri; a Trento massima estrema annua di +36.6°, record storico per l’ultima decade agostana così come in Paganella (+15.6°).
– 8, 9 e 10 settembre: ondata di calore estrema in Europa con record di caldo per settembre in Trentino (ad es. Careser).
– 30 ottobre: record di pioggia in 24 ore fra Arco e Dro (Marocche 149.0 mm).
– 23 dicembre: foehn e record storici di temperatura per dicembre a Malè, Riva, Arco, e a Verona, Modena, Ferrara, Bologna e altri centri della Pianura Padana in molti casi con dati dalla fine del 1800.
///
Aspetti che mettono molto in difficoltà agricoltura, rapporti fra Trentino e Lombardia/Veneto legati ai deflussi idrici visti i forti sbalzi che avvengono nelle stagioni. A essere in difficoltà è anche in generale il turismo, con le zone sotto i mille metri sul livello del mare che già da tempo sono in difficoltà a garantire l’innevamento. Per prenderla un po’ alla leggera e col sorriso attendiamo la notte di San Paolo, fra il 24 ed il 25 gennaio, quando saranno le cipolle a vaticinare come sarà l’annata meteorologica 2024. Sperando in una maggiore normalità.
Utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci personalizzati. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.