31 Dicembre, ci si prepara al consueto giro di boa , chiusura di un ciclo e l’inizio di un altro? Tutti a fare i conti con il meglio e il peggio dell’anno vissuto augurando prosperità, salute, ricchezza, bellezza, divertimento e chi più ne ha più ne metta. Eccolo il nuovo anno, l’ entusiasmo davvero serve, il 2025 porterà tante belle novità, respiriamo a pieni polmoni aria fresca ed è probabile che l’effetto duri poco, molto spesso le novità nella storia delle nostre vite non coincidono con dicembre e gennaio.
Parlando di SAN SILVESTRO è il santo che la Chiesa festeggia il 31 dicembre. Il cenone lo ricorda ma la sua storia non è legata ai festeggiamenti di fine anno. Silvestro I papa e santo è vissuto nel 300, la sua gloria e popolarità è determinata più che altro dalla posizione nel calendario, non gli vengono riconosciuti molti meriti durante la sua importante carica.
CAPODANNO è il Capo dell’Anno, 1° Gennaio quindi il primo giorno dell’anno del calendario gregoriano. È stato Giulio Cesare, introducendo il calendario nel 46 a.C., a fissare la data al primo giorno di gennaio. L’anno in effetti iniziava il primo di marzo, per affrettare una missione si anticipò nomina e incarico al console Quinto Fulvio Nobiliore che doveva partire per la Spagna, gli interessi dell’Impero erano ben più importanti di una semplice modifica al calendario.
Accogliamo con fragore il 2025, diamo il via alla festa per il nuovo anno e davvero BUON ANNO a tutti!!