Gli anni Ottanta sono un periodo molto caro a tante persone, anche appartenenti a diverse generazioni e fasce d’età. I giochi originali di quel periodo, come il Cubo di Rubik, le tecnologie dell’epoca, alcune delle trasmissioni televisive che hanno fatto la storia, ma anche la buona musica, con riferimento all’hit nell’ambito dei diversi generi musicali, sono solo alcuni tra i tanti elementi che rendono nostalgici di quel periodo sia coloro che all’epoca erano bambini che quelli che erano già dei giovani adulti.
Anche per quanto riguarda la cultura italiana tutto questo è vero, ma purtroppo, il Bel Paese, soprattutto nel periodo compreso tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli anni ’80, è stato interessato non solo da musica e innovazioni, ma anche da una forte attività terroristica generata dagli estremismi politici.
Proprio sugli anni Ottanta, in tutte le sue sfumature, sono state girate alcune puntate della trasmissione “Quelli che la curva Bulgarelli”, disponibili in rete sul relativo canale Youtube, e dedicate alla squadra calcistica del Bologna. La trasmissione unisce il calcio alla cultura, scegliendo un tema parallelo a quello sportivo durante la cronaca delle partite.
Proprio a Bologna è avvenuta una delle stragi più gravi del terrorismo italiano: il 2 agosto del 1980 infatti un ordigno nascosto in una valigia era stato fatto esplodere nella Stazione Centrale della città.
Su questo atto terroristico, la scrittrice bolognese Emanuela Susmel ha scritto un libro, “Matricola 4030”, presentato durante la puntata dedicata al Decennio degli anni Ottanta. Della pubblicazione di Emanuela Susmel abbiamo già parlato in due precedenti articoli qui su Digit Radio. La storia è narrata dal punto di vista del Bus 37, il mezzo di linea che quel giorno fu impiegato per trasportare i feriti in ospedale, e ritornato perfettamente funzionante dopo i lavori eseguiti nel 2018, così da poter essere utilizzato anche oggi per lo svolgimento della commemorazione annuale del 2 agosto.
Per rivedere la puntata di “Quelli che la curva Bulgarelli” è possibile utilizzare il seguente link:
Per leggere invece gli articoli precedentemente pubblicati sul libro “Matricola 4030” si rimanda ai link sottostanti:
A Bologna, la presentazione del libro di Emanuela Susmel sulla strage del 1980.
Rassegna “Scrivi che ti passa …”: a Bologna l’incontro con l’autrice Emanuela Susmel
“Matricola 4030: per non dimenticare”.La presentazione del libro alla galleria IL PUNTO.