L’8 dicembre scorso si è conclusa la votazione online per la scelta del colore della livrea del tram che attraverserà Bologna. Questi i risultati: ben 29.134 i cittadini che hanno risposto alla petizione – aperta a tutti – lanciata dal Comune; rosso-oro le tonalità scelte in tredici giorni di voto.
Dal 26 novembre, infatti, i bolognesi hanno potuto esprimere la loro preferenza scegliendo fra le due opzioni proposte:
proposta A: Identità, tradizione, nobiltà e prestigio, scelta da 14.693 votanti. Rosso come identità e tradizione bolognesi; oro come l’essenza storica e l’eleganza cittadina.
proposta B: Marchi iconici come quelli di Ducati e Ferrari, ipotesi esclusa per soli 460 voti. Rosso come simbolo di velocità e alte prestazioni.
Le opzioni erano state proposte da CAF, l’azienda che ha vinto la gara per la realizzazione delle livree che, a fine lavori, permetteranno una rapida circolazione sulle linee tranviarie tuttora in costruzione.
Il design dei mezzi su rotaia è invece il risultato di un lavoro realizzato da ItalDesign, azienda fondata da Giorgetto Giugiaro nel 1968.
Quello del tram è un progetto ambizioso e impegnativo per la città. Prevede la realizzazione di quattro differenti linee, interconnesse fra loro, individuate secondo le direttrici principali e maggiormente utilizzate sull’attuale sistema di trasporto di bus:
Linea Rossa: Terminal Emilio Lepido-Capolinea Nord Michelino-Facoltà di Agraria/CAAB
Linea Verde: Corticella-Deposito Due Madonne
Linea Gialla: Rastignano-Casteldebole
Linea Blu: Casalecchio-San Lazzaro
Il termine per la costruzione della rete tranviaria a Bologna è previsto per il 2026 per quanto riguarda il progetto esecutivo della Linea Rossa e quello definitivo della Linea Verde.
La realizzazione della Linea Rossa – con cui hanno preso il via i lavori – è iniziata il 26 aprile 2023 e dovrebbe concludersi in giugno 2026.
Ad oggi prosegue l’imponente cantiere aperto su vari fronti in città, relativo alla sua costruzione. In zona Fiera – nello specifico, in viale della Fiera e in viale Europa – a fine novembre sono stati chiusi i cantieri: la viabilità ripristinata assume già la forma definitiva secondo la percorrenza che avrà la tramvia. Sono stati chiusi i lavori anche in via Serena e via della Repubblica.
Sempre in relazione alla Linea Rossa, proseguono gli altri cantieri aperti, anche nel centro storico. In via Riva Reno, terminata la prima fase dei lavori, sono stati riaperti il corsello da piazza Azzarita a via Brugnoli e la corsia da piazza Azzarita a via Lame. I lavori proseguono anche sul lato ovest di via Lame, nel tratto che porta a via San Felice.
È stato invece riaperto il tratto di via Ugo Bassi che dall’incrocio con via Marconi conduce all’incrocio con via Testoni, da un lato, e con via Nazario Sauro, dall’altro.
E proprio per festeggiare il termine della prima parte dei lavori del tram in via Riva Reno, ivi compresa la scopertura del canale e il ritorno del passaggio delle automobili, sabato 7 dicembre scorso i commercianti nell’ambito de progetto Strambo hanno organizzato una festa di strada. All’iniziativa ha preso parte anche il sindaco Matteo Lepore, che ha discusso con i cittadini presenti la questione della pedonalizzazione della strada. Queste le sue parole al riguardo: «Forse un sabato e una domenica, ogni tanto si può fare. Insieme ai cittadini decideremo come gestire questa zona. Ovvio però che in alcune occasioni, come le feste, si potrà volendo anche chiudere il passaggio alle auto. Ma lo decideremo più avanti insieme ai cittadini che vivono qua in zona».
Immagini dal sito del Comune di Bologna