Sarà lo splendido scenario del salone di Palazzo Mastrogiovanni Tasca della cittadina di Mistretta nel messinese, ad ospitare la manifestazione di premiazione: “LA SICILIA PREMIA I CAMPIONI DELLO SPORT” il prossimo 11 gennaio alle ore 16, dove ad essere insigniti saranno i protagonisti delle imprese dello scorso anno, riconoscimenti che andranno ai vincitori del running Sicily – Trofeo Nuova Sport Car Mini. Questa kermesse è organizzata dall’Asd Agex di Nando Sorbello e dalla sezione di Palermo dell’Associazione Atleti Olimpici ed Azzurri d’Italia, guidata da Antonio Selvaggio, in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Mistretta.
“Il Premio Azzurri d’Italia – hanno sottolineato Nando Sorbello e Antonio Selvaggio – non è solo un riconoscimento sportivo, ma una celebrazione della passione, dell’impegno e della dedizione che atleti, dirigenti, tecnici e sponsor mettono in campo quotidianamente in allenamenti e gare. Ed è anche il momento per ricordare i valori della maglia azzurra. Valori che uniscono e ispirano tante imprese sportive. Dopo l’edizione da record dello scorso anno – ha detto Nando Sorbello – il circuito si arricchirà di novità che si inseriscono sul solco tracciato da tempo di una manifestazione che unisce l’amore per la corsa con quella per la natura ed il patrimonio architettonico-monumentale”.
Saranno 4 le categorie del XII Premio Azzurri d’Italia: Atleti e squadre; giornalisti; dirigenti e tecnici; imprenditori e amministratori. La star della serata sarà il velocista siracusano Matteo Melluzzo, che riceverà il premio Azzurri d’Italia “Roberto Cecchinato”, intitolato alla memoria del velocista palermitano. Il campione aretuseo questa estate ha partecipato per la prima volta alle Olimpiadi di Parigi 2024 dimostrando la sua grande crescita e il suo valore con un quarto posto amaro ma pieno di consapevolezze. Come ogni anno verranno premiati anche i giornalisti che hanno “narrato” le imprese sportive dei campioni siciliani. Il riconoscimento andrà a Lorenzo Magrì della Sicilia ed a Francesco Triolo di Telecolor. Il Condirettore nazionale della Tgr della Rai e presidente dell’Ordine dei giornalisti di Sicilia, Roberto Gueli, riceverà il premio speciale “Chiavi della città” dal Sindaco di Mistretta, Sebastiano Sanzarello.
La cittadina di Mistretta si sta preparando al meglio per ospitare questo evento di un certo prestigio, predisponendo una serie di iniziative per coloro i quali parteciperanno alla manifestazione, tra cui una visita guidata della città (riunione dei partecipanti prevista alle ore 14.45 in piazza Vittorio Veneto), oltre a predisporre apposite convenzioni con prezzi ridotti in alcuni ristoranti e per chi vuole pernottare.
“Stiamo lavorando su vari fronti per ridare alla nostra comunità quello slancio necessario che merita – ci ha riferito il sindaco di Mistretta Sebastiano Sanzarello – ed ogni iniziativa che viene portata avanti tende a dare lustro e dignità ad un paese fin troppo martoriato, che ha fatica sta cercando di riemergere, mettendo in vetrina le bellezze naturali, paesaggistiche e architettoniche che esso offre”.