La mezza, la 10 kilometri, 5 alle 5, insomma, una cosa è certa a Treviso si corre e anche tanto. Alle già consolidate gare per atleti e principianti non poteva mancare Moonlight Ride, la corsa mensile per le strade di Treviso nelle serate di luna piena. Dicono che nelle notti di luna piena possano accadere le cose più incredibili. A Treviso in quelle serate si corre. Non per la gloria, non per il risultato, ma semplicemente per ritrovarsi e far due corse, per chi ha fiato, una passeggiata per gli altri.
La Moonlight Ride, nata su iniziativa del R4C Running Team, riunisce podisti di ogni età. Niente sponsor, niente medaglie, solo passaparola e giro social per organizzare luogo di partenza, tappe e gran finale. Tutto sembra organizzato, ma quando si parte? Non in un giorno qualsiasi, ma quando c’è la luna piena. Il punto d’incontro è a Prato Fiera alle 19.15, da lì i partecipanti alla Moonlight Ride si dividono a seconda del grado di preparazione e delle attitudini (corsa o camminata) e vanno a percorrere la Restera e il classico Giro dei Tappi, oppure la stradina sterrata che costeggia il “Sil Morto”, per poi fare ritorno al punto di partenza.
La partecipazione alla Moonlight Ride è gratuita e non occorre iscriversi. Ogni partecipante è invitato a portare cibo e bevande da destinare al ricco ristoro finale che rappresenta uno dei momenti imperdibili della Moonlight Ride.
Prossimo appuntamento con la Moonlight Ride, venerdì 23 febbraio 2024.