“Semi d’autunno”: questo è il titolo dell’ incontro sul tema “Armonia, memoria, rinascita; il paesaggio culturale come patrimonio condiviso” organizzato dalle associazioni “Nuove Muse”, “Molis’è Musica” e “Liberi di essere”, che si è svolto il 15 novembre a Campobasso negli spazi dell’ ex Gil. Un evento programmato dalle tre organizzazioni attive sul territorio che vogliono continuare a valorizzare il Molise dal punto di vista paesaggistico, culturale e musicale, lavorando insieme con lo stesso obiettivo.
L’incontro è stato l’ occasione per ricordare la figura di Antonio Meneses, il violoncellista che fu allievo di Antonio Janigro (il musicista di fama internazionale con origini molisane) e prematuramente scomparso alcuni mesi fa. Negli ultimi anni della sua vita Meneses aveva avuto modo di conoscere ed apprezzare il Molise nell’ambito della sua collaborazione ai preparativi del Festival Janigro, la manifestazione musicale che si svolge ogni anno a Montagano in memoria dell’illustre concittadino.
All’ evento ha preso parte anche Angiola Janigro, la pronipote di Antonio Janigro che collabora attivamente con Nuove Muse. A Montagano, la casa appartenuta alla famiglia Janigro, ovvero una villa dotata di un giardino pensile, sarà interessata da interventi di riqualificazione e restauro sia interni che relativi alla cura dello spazio verde.
Il ricordo di Meneses e la spiegazione del legame tra il musicista ed il Molise, è stato illustrato da Paolo Girardelli, docente all’ Università del Bosforo ad Istanbul, in Turchia, e presidente di “Molis’è Musica”.
Il musicista Antonio Meneses nella sua attività di docenza ha trasmesso le proprie conoscenze musicali alle giovani generazioni: tra coloro che sono stati suoi allievi all’ Accademia Chigiana di Siena, spicca Ettore Pagano, il violoncellista che in occasione di “Semi d’autunno” è stato invitato a Campobasso per tenere il concerto finale. Il giovane musicista ha già un curriculum importantissimo: tra i tanti riconoscimenti ottenuti, i più recenti sono i due primi premi vinti rispettivamente al 27° J.Brahms International Competition e al Concorso Anna Kull a Graz (Austria), entrambi nel 2020.
Il programma della rassegna “Semi d’autunno” è proseguito anche sabato 16: in mattinata si è svolta la visita a Faifoli, l’abbazia di epoca medievale che si trova a Montagano. Anche per questo evento è stato coinvolto Ettore Pagano.