“Mistretta, cultura arte e tradizione” questo è il titolo di un calendario promozionale della città in cui ogni mese, anche a secondo del periodo dell’anno, vengono descritti alcune delle peculiarità uniche della città nebroidea della Provincia di Messina, attraverso dei QR-code si può anche navigare nei vari siti in cui vengono descritti in maniera più dettagliata la preparazione di un dolce tipico, la storia di una festa, di un monumento di un museo o di un personaggio che dà lustro alla città. Si tratta di una iniziativa che è stata riproposta anche per il 2025 dall’ associazione la Rete della Musica, la Proloco e il patrocinio del comune di Mistretta, che ha come obiettivo primario quello di valorizzare le bellezze culturali, monumentali, enogastronomiche, le associazioni e i personaggi del centro amastratino. Una idea che nasce dalla volontà di promuovere questo borgo incontaminato di Mistretta per coloro che non lo conoscono ancora, ma soprattutto serve come memoria storica per i più piccoli, che rappresentano il futuro di questa comunità, che si trova a dover fronteggiare una forte tendenza allo spopolamento, e con queste iniziative si cerca anche di fare innamorare i giovani del luogo a difesa di un paese ricco di bellezze tutte da scoprire. Quando si hanno delle bellezze naturali e culturali all’interno del proprio paese, occorre elaborare una vera e propria strategia che promuova il territorio rendendolo un marchio ben riconoscibile. È dunque essenziale essere capaci di coinvolgere gli utenti raccontando storie, esperienze e identità con tecniche di storytelling, ed evidenziare ciò che rende il proprio Comune unico con l’aiuto anche della tecnologia. Valorizzare le bellezze della città di Mistretta, favorire la conoscenza e la riscoperta del territorio e coinvolgere la cittadinanza nella promozione turistica del patrimonio storico, monumentale, archeologico e paesaggistico locale: è l’obiettivo di questa iniziativa, che ha lo scopo principale ossia quello di scoprire e di far rivivere una nuova Mistretta.