28 dicembre. Una corsa di ultradistanza che ha visto la partecipazione di 250 atleti provenienti da varie regioni italiane. La prima edizione della 6/8 Ore di Paglieta (Chieti) è stata un vero successo. Siamo sulle colline della laboriosa Val di Sangro ad una decina di chilometri dalla Costa dei Trabocchi, le antiche macchine da pesca su palafitte che caratterizzano il tratto adriatico della provincia di Chieti.
Ritrovo presso lo Stadio comunale, partenza da piazza Roma, in una giornata tersa e non freddissima di fine anno. Gli atleti hanno corso su un anello di 1020 metri, con dislivello, da percorrere su quattro distanze: 10km, 21km, 6 Ore, 8 Ore. Sullo sfondo la Maiella innevata e più in là il Gran Sasso d’Italia entrambi ben visibili dal belvedere di Paglieta sul percorso gara.
Nella 6 Ore si sono imposti Elena Fabiani (Grottini Team) che ha percorso 65km280 metri e Fabrizio Samuele (Passologico) con 71km400metri. Nella 8 Ore sul primo gradino del podio Francesca Ferraro (Emozioni sport team) che ha percorso 91km800metri ed Antonio Zaini (Manoppello Sogeda) con 93km840metri.
Una “festa dello sport in piena atmosfera natalizia”, ha detto alla vigilia Massimo Petronio, presidente dell’Asd I Lupi d’Abruzzo, società organizzatrice della manifestazione.