Montevago nel Belice ultima replica di “Viaggiu dulurusu”di Maria e Giuseppi a Bethlemmi, composto verso la metà del 1700 da Binidittu Annuleru, anagramma di Antonino Diliberto, prete della diocesi di Monreale rivive nell’ultima replica del 4 Gennaio 2025 a Montevago nel Belice.
“Viaggio Dulurusu” è la Novena natalizia in dialetto siciliano nella quale viene narrato il lungo viaggio di Giuseppe e Maria dall’editto dell’Imperatore fino a Betlemme di Benedetto Annaleru. In questo evento natalizio nell’ opera musicale di Vincenzo Mancuso e Cosimo Scordato si esibiscono la “Palermo Classica Ensamble” ed il coro San Francesco Saverio Band’s, diretti da Monica Inglima ed Emanuele Amorello. Coreografie della “Studio di danza Bagheria diretto da Eliana Lombardo.
L’evento ha avuto il solo supporto di Associazioni benemerite, di Imprenditori sensibili e di privati Cittadini nel promuovere e supportare con un contributo economico. Il ricavato è devoluto totalmente a sostegno di due Associazioni e delle iniziative sociali promosse, l’Associazione di promozione sociale “Il Parco del sole”, coordinata da Massimo Messina, di Palermo con iniziative di prevenzione dalle dipendenze e di promozione culturale e “La Casa di Lucia”, associazione coordinata da Giuseppina Smeraglia e Nuccio Pepe, che opera tra Palermo e il Burundi che dà aiuto a donne in maggioranza extracomunitarie con figli, rimaste sole ed emarginate. il Gruppo musicale “Noi” e lo “Studio di danza” di Bagheria con iniziative sociali intendono promuovere la musica e la danza attraverso Associazioni di volontariato che operano in ambito cittadino o a favore di Paesi in via di sviluppo.