Domenica 5 novembre si è corsa la 52^ edizione della maratona di New York come sempre molto frequentata dagli italiani che quest’anno sono stati 2482. I 42,195metri della Grande Mela si corrono tradizionalmente la prima domenica di novembre.
Nella nostra Italia oltre alle grandi maratone di Roma e Milano in primavera, Venezia e Firenze in autunno, sono in calendario numerose maratone in centri medio piccoli. La corsa a piedi è uno sport decisamente ‘povero’ sia per la poca quantità di denari in gioco sia per i costi relativamente bassi per praticarlo. L’unico attrezzo necessario è infatti un buon paio di scarpe!
Nel mese di ottobre si sono svolte due di queste maratone che potremmo definire ‘minori’.
A Pescara una giornata luminosa e ancora estiva ha fatto da cornice alla 23^ edizione della maratona D’Annunziana che si è disputata il 22 ottobre. Piazza della Rinascita, da tutti conosciuta come piazza Salotto, vestita a festa per l’occasione ed egregiamente animata dallo speaker Roberto Paoletti.
Il fine settimana si era aperto con le gare giovanili, precedute dalla 8 Ore Ultrabeach partita sabato 21 in mattinata. La maratona domenicale si è corsa sul percorso classico che prevede l’andata verso Sud, direzione Francavilla al Mare, con il suggestivo passaggio sul Ponte del Mare (il più grande ponte ciclo-pedonale in Italia e uno dei più grandi in Europa) e poi due giri in direzione Nord Montesilvano. Al termine si sono imposti Antonella Ciaramella (Atletica Venafro) in 3h29’56’’ e Italo Giancaterina (Atletica Vomano) in 2h35’06’’. 142 gli atleti che hanno concluso la maratona.
A Calimera (Lecce) la maratona si è corsa domenica 29 ottobre. Anche qui temperature decisamente calde per correre la distanza di 42,195km. La IV edizione della maratona della Grecìa Salentina è partita puntuale alle 8.30 da piazza del Sole a Calimera. Uno sforzo organizzativo notevole per questa manifetsazione che tocca diversi paesi, alcuni attraversati completamente, altri, come Melpignano, sfiorati alla periferia. E’ una terra dove gli anziani parlano ancora il dialetto grico che appartiene alla famiglia dei dialetti greco-italici.
Il percorso della maratona risulta affascinante con parecchi chilometri su strade ciclabili tra muretti a secco. Tutta la seconda parte è in leggera salita per arrivare al discesone del chilometro 40 che conduce all’arrivo. Podio femminile con Pamela Greco (Saracenatletica) vincitrice in 3.09’31’’ davanti a Milena Tunno (Asd Sportivamente Maglie) con 3.15’37’’ e Jessica Carbone (Atl. Pavese) in 3.53’01’’. Al maschile sale sul primo gradino del podio Luca Quarta (Podistica magliese) in 2.40’24’’ davanti ad Emanuele Corneo (Podistica magliese) in 2.41’02’’ e Vito Alò (Atletica Monopoli) in 2.45’14’’.
In queste maratone più piccole si gustano bei panorami, il calore degli organizzatori, i ristori caserecci e i buoni prodotti locali a fine gara. Gli sforzi organizzativi sono ripagati dalla soddisfazione degli atleti che si mostrano fedeli a queste manifestazioni partecipandovi anche nelle successive edizioni.