Il Molise non esiste!?!?
La provocatoria espressione insinua una forte curiosità a primo acchito sulla piccola regione, che nel suo apparire sembra quasi che non ci sia ma, a dire il vero, c’è e più la si conosce e più si è attirati a visitarla e a soggiornarvi. Lo confermano i dati di questi ultimi anni: flussi di turisti hanno raggiunto il Molise per ammirarne le peculiarità ed apprezzare, soprattutto, le specialità gastronomiche, salumi, formaggi, tartufo e pane di ogni genere. Ad ogni modo, quella che sembra essere quasi una provocazione in realtà è diventata uno slogan così divertente che probabilmente ha contribuito alla rinascita di un territorio che veramente a tratti viene dimenticato, per lasciar spazio a zone molto più popolari. Senza dimenticare chicche sul Molise che non tutti conoscono. Ad esempio, a Ferrazzano, comune molisano, hanno avuto i natali i bisnonni di Robert De Niro.
Sono numerose le manifestazioni molisane di grande risonanza che vedono una platea sempre più folta. Tra gli eventi di particolare interesse il premio letterario nazionale dedicato a Fabrizio De André, giunto alla decima edizione ed organizzato sempre con grande entusiasmo a Pietracatella, comune del Fortore molisano, che ospita ormai da anni questo straordinario evento di grande richiamo, coinvolgendo numerosi appassionati provenienti da tutta Italia. Un’opportunità per i tanti ospiti di trascorrere qualche giorno in questa piccola regione del centro Italia e per apprezzare le bellezze, lo slogan “Il Molise non esiste!”
Il concorso è nato da un’idea di appassionati alla musica e al pensiero di De André e ispirati alla sua produzione. Bandito dall’Associazione di promozione sociale “Crêuza de Mä-Pietracatella”, con il patrocinio morale della fondazione De André, rappresenta ormai un appuntamento fisso che movimenta e rivitalizza il centro fortorino. Negli anni scorsi diversi i personaggi famosi che hanno partecipato alla manifestazione, tra cui la moglie di stesso De Andrè, Dori Ghezzi, onorata di essere stata scelta come madrina dell’evento. La giuria composta da nomi e volti noti nel panorama culturale italiano curatori, educatori ed esperti nel campo dell’arte, della letteratura, prosa e poesia, giornalisti e critici oltre a professori universitari, che hanno dato eco all’evento.
Leitmotiv della decima edizione del premio letterario è la seguente immagine ricostruita dalle parole di Fabrizio De André: (…) Vola il tempo lo sai che vola e va/forse non ce ne accorgiamo/…e per questo ti dico amore amor/ io t’attenderò ogni sera/ma tu vieni non aspettare ancor/vieni adesso che è primavera. (…), tratte da “Valzer per un amore” del 1964, musiche Gino Senior Marinuzzi. I componimenti, pertanto, verteranno sulla fugacità del tempo e l’estrema importanza di vivere il presente. Si tratta di un motivo ricorrente nella letteratura e nella riflessione artistica del cantautore.
Il concorso è aperto a due categorie di partecipanti, studenti delle scuole secondarie di secondo grado (categoria giovani) e cittadini italiani che al momento della pubblicazione del bando abbiano compiuto 18 anni (categoria adulti). Il concorso è articolato in due sezioni. La prima prevede la composizione di una poesia a tema in lingua italiana o vernacolo; la seconda un racconto a tema in lingua italiana. Il materiale dovrà essere inviato entro, e non oltre, il 31 dicembre 2023.
Gli elaborati saranno sottoposti al giudizio di una giuria, i cui nominativi verranno resi noti tramite il sito dell’associazione ad un mese dalla indizione del concorso. La data e il luogo della premiazione verranno successivamente pubblicati sul sito dell’associazione.
Particolare è la “Menzione speciale giuria popolare” che sarà conferita per ogni sezione in gara dalla giuria popolare. I cui componenti verranno scelti dall’Associazione “Crêuza de Mä-Pietracatella” tra i cittadini di Pietracatella e resi noti al momento della premiazione. Essi lavoreranno autonomamente rispetto ai componenti della giuria del Premio.
Gli interessati possono inviare gli elaborati e la scheda di partecipazione all’indirizzo mail: premioletterariodeandre@pec.it, oppure all’indirizzo “Associazione culturale Crêuza de mä – Pietracatella” via Risorgimento 18, 86040 Pietracatella (CB). I finalisti verranno avvisati entro fine giugno 2024 tramite posta elettronica e/o telefonicamente.