Si apre il 15 gennaio la XIV edizione della Settimana della cultura calabrese una kermesse che dal 2010 propone presentazione di libri, mostre, incontri com personalità della cultura, dello spettacolo, delle fedi, mostre fotografiche ed escursioni.
L’edizione di quest’anno che si svolgerà a Cosenza, Casali del Manco, Rende, Vadue di Carolei e Celico, ha come titolo “Creatività, socialità, religiosità”. Quaranta gli eventi in programma. Una novità dell’edizione 2025 è “Artedinotte”, una visita notturna per conoscere artisti e opere d’arte.
La Settimana della cultura calabrese nasce dalla creatività e dall’energia dell’editore cosentino Demetrio Guzzardi. “Il cartellone che viene proposto è il frutto di un anno di incontri, di libri pubblicati, di consolidati rapporti di amicizia – dice Guzzardi. – Ma soprattutto di volontariato culturale, senza mai chiudersi in nessun tipo di steccato ideologico; mettendo insieme pezzi di società perché ‘la cultura è il nostro più importante volano di sviluppo’”.
La XIV edizione della Settimana della cultura calabrese si concluderà il 22 gennaio.