L’edizione 2023 di Cioccoshow, la fiera del cioccolato che da 17 anni si tiene a Bologna in novembre, è stata annullata.
Molteplici le ragioni che hanno portato a questa decisione: prima fra tutte il cambio – attuato lo scorso 30 settembre – della dirigenza in Wydex, la società che, per BolognaFiere, si occupa dell’organizzazione di eventi. Fra questi, anche Cioccoshow che si sarebbe dovuta tenere dal 16 al 19 novembre 2023.
E proprio l’avvicendamento dell’amministratore delegato nella società non ha permesso di rispettare i tempi per la gestione della fiera; tanto che Wydex ha comunicato agli espositori la mancanza degli estremi minimi per porre in essere l’edizione di quest’anno.
Un altro problema che ha concorso nella decisione dell’annullamento è la scarsità di standisti che vi avevano aderito: appena 20 contro i 35 registrati nel 2022, a causa di concomitanti impegni in altri luoghi.
Non manca poi una terza criticità: la location della fiera. Piazza XX Settembre – di fronte all’autostazione e adiacente alla stazione – stava “stretta” sia agli espositori sia ai visitatori. Pur essendo a ridosso di via Indipendenza, questa cornice non offre gli spazi e la suggestione delle aree del cuore cittadino. Gli attori dell’evento vorrebbero pertanto tornare – come fino a qualche anno fa – in pieno centro storico; in particolare desidererebbero dislocarsi tra le piazze Minghetti, Galvani e Re Enzo.
L’edizione di Cioccoshow del 2022 si era tenuta dal 17 al 20 novembre in piazza XX Settembre e aveva visto la partecipazione di una quarantina di espositori che avevano proposto produzioni artigiane provenienti da ogni regione italiana e dal Belgio.
I visitatori avevano potuto così ammirare vere e proprie opere artistiche profumatissime: mazzi di chiavi, scarpe, sfere – tanto per citarne alcune –, tutte fatte di finissimo cioccolato.
E sabato 19 novembre 2022 le loro degustazioni dolciarie erano state accompagnate dalle note musicali del concerto tenuto dalla Tribute Band Queen Vision, nell’ambito del Ciocconight.
Gli habitué sentiranno sicuramente la mancanza dell’edizione 2023: il profumo di cioccolato che si diffonde per le strade; i colori delle composizioni dolciarie, illuminati dalle calde luci degli stand; i bicchierini di cioccolato caldo liquido che riscaldano lo stomaco nelle giornate uggiose novembrine; le occasioni di incontro, anche casuale, con amici e conoscenti e le proposte di gustare insieme qualche dolce specialità; le idee regalo per le imminenti festività natalizie.
Questa mancanza creerà probabilmente una grande aspettativa nell’edizione del 2024, per la quale si dovrà attendere un intero anno: nei visitatori ma anche negli organizzatori.
Con l’auspicio di mantenere solido il marchio, salvaguardando la sua immagine, Cioccoshow sta infatti puntando su un’edizione 2024 arricchita con un palinsesto importante, laboratori e scuole del cioccolato: nuovi allestimenti, un numero più alto di espositori; un maggior coinvolgimento del pubblico. Oltre naturalmente a riconquistare un posto dedicato nel cuore di Bologna.
Concludiamo con l’auspicio letteralmente riportato da Cioccoshow sulla sua pagina Facebook: «NON DISPERATEVI! IL CIOCCOSHOW TORNA A NOVEMBRE 2024! Perché deludervi? Abbiamo valutato di non organizzare questa edizione per potervi offrire un Cioccoshow tutto nuovo il prossimo anno. Nuova location, nuovi allestimenti, più espositori e più momenti di coinvolgimento del pubblico. Con un unico obbiettivo: regalarvi quattro giorni di assoluto godimento per il palato con la migliore cioccolateria artigianale. Siamo certi che varrà la pena aspettare un po’ di più per ritrovarci tutti assieme il prossimo novembre!»