È un orgoglio tutto bolognese Federico Nilo Maldini che, alle Olimpiadi 2024, il 28 luglio scorso ha vinto la medaglia d’argento nella gara maschile di pistola ad aria compressa da 10 metri; presso il poligono di Châteauroux.
Lo stesso giorno l’Italia si è presa un’importante rivincita: la medaglia d’argento grazie a Maldini e quella di bronzo, conquistata da Paolo Monna. Non si registrava una doppietta italiana dal lontano 1932, in occasione dei Giochi Olimpici di Los Angeles ove a vincere, con la pistola automatica, erano stati Renzo Morigi e Domenico Matteucci.
Federico Nilo Maldini nasce nel 2001 e cresce a Borgo Panigale (Bo). Dopo aver praticato pallacanestro e nuoto si avvicina al Tiro a Segno (TSN) di Bologna appena tredicenne, approfittando di un open day e di una ottima mira dimostrata fin da bambino alle feste di paese.
Già dopo i primi tiri questo sport diviene per lui una passione, che cresce sempre più. Tanto da portarlo a conseguire importanti vittorie oltre all’arruolamento, nel novembre 2020, nel Centro Sportivo Carabinieri.
Il primo titolo italiano lo consegue a soli 15 anni poi le sue soddisfazioni sportive proseguono: prima fra tutte la conquista, il 22 maggio 2021, della medaglia d’oro agli Europei juniores di Osijek, città croata della Slavonia. E poi la medaglia d’argento, nella gara a squadre miste insieme a Chiara Giancamilli, ai Campionati europei di Tallinn in marzo 2023.
Maldini dimostra, fin da subito, una grandissima concentrazione e tanto sangue freddo: ingredienti necessari per mantenere la massima attenzione su mirino e pistola, con un autocontrollo tutt’altro che scontato; soprattutto durante le gare.
Fra tutte le competizioni cui finora ha partecipato, quella dei Giochi Olimpici 2024 di Parigi è sicuramente stata la più emozionante. E non soltanto a livello agonistico. Il 28 luglio 2024 resterà per sempre impressa nella memoria dell’atleta ma anche di quella della sua fidanzata, Carlotta, romana e anche lei appassionata di pistola. Tenendo fede a una promessa fatta prima della sua performance olimpionica, si è inginocchiato davanti a lei e le ha chiesto di sposarlo, reggendo in mano un anello di eccezione.
Il campione olimpionico è così rientrato in Italia con una medaglia d’argento e un premio personale ben più rilevante: il sì della sua futura moglie.
Immagine dal sito dei Giochi Olimpici 2024