Domenica 15 dicembre 2024 è stato presentato alla biblioteca comunale di Lavis, in provincia di Trento, il gioco di carte dedicato al giardino dei Ciucioi. Il nome del giardino viene dalla sua collocazione, infatti deriva dal tedesco zum Zoll, alla dogana. Per molti secoli infatti Lavis era il confine fra il Principato vescovile di Trento e la Contea del Tirolo. Sotto al giardino c’era la dogana e si pagava dazio.
Il giardino fu ideato e realizzato da Tommaso Bortolotti, che fra il 1840 e il 1860 realizzò su una collina un giardino terrazzato, con un investimento di oltre 60.000 Fiorini del tempo.
Il giardino è un esempio di architettura romantica, che integra elementi eclettici e pittoreschi dell’Ottocento. Il percorso è a rampa elicoidale, vi sono anche una facciata di una chiesa neogotica, un castello con porticato, un portico, una loggia rinascimentale e delle guglie. Molto caratteristica era anche La serra che ospitava piante esotiche e rare a queste latitudini come palme, magnolie, limoni, aranci, nespole del Giappone, piante officinali ed aromatiche.
Il giardino è stato acquistato dal Comune di Lavis nel 1999 e dal 2019 è accessibile con delle visite guidate curate dall’Ecomuseo dell’Argentario.
Il gioco di carte è stato realizzato da 7 giovani di Lavis: Alessandro Nardelli, Cesare Andreatta, Davide Sgrò, Elia Pilati, Paolo Sartori e Tobia Francesco Rizzoli. L’illustrazione delle carte è curata da Veronica Genovese. Lo scopo finale è quello di costruire con sei carte Ciucioi l’intero giardino ed arrivare in cima alla piccola piramide costruendo la chiesa. Il gioco è stato realizzato in collaborazione con la Fondazione Caritro, le politiche giovanili di Lavis e l’Associazione culturale lavisana, che sul proprio sito ospita una spiegazione dettagliata del gioco.
Il gioco è molto divertente per la compresenza di carte risorse, quali acqua, piante, porfido e bachi da seta , con carte che sono una sorta di imprevisti che possono variare l’andamento del gioco. Possono giocare contemporaneamente fra le due e le sei persone, la durata è di circa 15 minuti per ogni partecipante.