di Maria Saveria Reale
Con l’entusiasmo che caratterizza da sempre il particolare evento, ideato in ricordo del noto cantautore genovese, torna a Pietracatella, comune del Fortore molisano in provincia di Campobasso, la XI edizione del Premio Nazionale Letterario “F. De Andrè”.
L’evento è stato proposto per la prima volta nel 2014 dall’Associazione culturale “Crêuza de mä di Pietracatella”, con l’intento di favorire il pensiero creativo delle giovani generazioni, di valorizzare la poesia e la narrativa di qualità e di rafforzare il senso di appartenenza al proprio territorio, pur nella pluralità delle espressioni culturali, nell’ottica di diffondere la conoscenza di un cantautore/poeta come Faber e dei contenuti delle sue opere. Negli anni si sono consolidate forme di condivisione e confronto, attraverso una rete di collaborazione tra Istituzioni ed Associazioni presenti sul territorio, come la Regione Molise, il Comune di Pietracatella, l’Istituto di Istruzione Superiore M. Pagano di Campobasso, il Liceo Scientifico G. Galilei di Riccia, la Scuola Primaria e Secondaria di Pietracatella, l’Istituto Comprensivo Ticcia-S. Elia a Pianisi, la Pro Loco “Pietramurata” e la Fondazione Molise Cultura. Si è recentemente inserito nel Progetto del Ministero della Cultura “Città che legge” del Comune di Pietracatella. Nel corso degli anni la manifestazione ha ospitato personalità di spicco che hanno dato lustro all’iniziativa. Tra gli ospiti giunti a Pietracatella anche la sua compagna di vita, Dori Ghezzi.
Sempre vivo l’apprezzamento da parte della platea che raggiunge ogni anno il Comune fortorino per partecipare all’ evento dall’alto valore civico e culturale. Il coinvolgimento delle nuove generazioni, attraverso l’elaborazione di componimenti in prosa e poesia rappresenta una valida strategia per collegare l’attività didattica con iniziative pertinenti al territorio in cui le Istituzioni scolastiche sorgono.
A rendere unico l’ormai tradizionale appuntamento in questa edizione sarà l’artista Vauro Senesi, che per l’occasione ha fatto omaggio all’Associazione della sua opera, ispirata al tema della fragilità dei rapporti umani. La canzone di riferimento è Amico Fragile di Fabrizio De André, scritta nel 1975: “Come ti senti amico, amico fragile? Se vuoi potrò occuparmi un’ora al mese di te. (…).
“Vauro – spiegano gli organizzatori – è diventato un ospite d’eccellenza per il concorso intitolato a Faber, padrino e giurato d’eccezione del Premio Letterario Nazionale “CRÊUZA DE MÄ, F. DE ANDRÈ” – ideato, promosso e organizzato dall’Associazione culturale “Crêuza de mä di Pietracatella” (Cb), che seleziona componimenti in narrativa e versi ispirati ad un’immagine tratta dal repertorio del cantautore genovese.”
Due le sezioni del premio: narrativa e poesia, suddivise in categoria adulti e studenti. Riproposta anche per questa edizione la Menzione speciale intitolata a Valeria Fanelli, originaria di Pietracatella e scomparsa prematuramente. Nel ricordo di Valeria confluiscono la passione per la musica, per l’arte, per il teatro e per De André.
Anche per questa edizione del concorso letterario è confermato il Premio per le Scuola Secondaria di Secondo Grado che parteciperà con più elaborati (redatti dagli studenti.)
I componimenti saranno inviati entro il 31 dicembre 2024 e saranno selezionati da un comitato scientifico composto da professori e personalità esperte nel campo della poesia e della prosa, oltra che da una Giuria popolare, i cui nomi saranno resi noti nel prossimo mese.
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO
Il Premio Letterario “CRÊUZA DE MÄ, F. DE ANDRÈ” è suddiviso in tre categorie di partecipanti, studenti, cittadini italiani e Scuole secondarie di Secondo grado che potranno proporre le opere in due sezioni diverse: poesia e narrativa.
La categoria studenti, o giovani, prevede la partecipazione gratuita solo per le scuole secondarie di secondo grado. Tutti gli altri concorrenti dovranno versare la quota di iscrizione: 10 euro per ogni sezione. Se si decide di partecipare a entrambe le sezioni il contributo da versare sarà di 15 euro.
I PREMI
PREMI IN DENARO
Alla categoria adulti: ad entrambi i vincitori delle sezioni, poesia e narrativa, andranno rispettivamente: 250 euro al I classificato;
100 euro al II e al III classificato.
Menzione speciale “Valeria Fanelli”
Oltre ad attestato e targa per tutti i partecipanti.
Alla scuola secondaria di secondo grado che partecipa con più studenti in premio 200 euro – da utilizzare per acquisto libri e materiale didattico.
BUONO ACQUISTI LIBRI alla categoria studenti oltre ad una targa e un attestato di partecipazione per tutti i partecipanti di entrambe le sezioni.
Menzione speciale “Valeria Fanelli” per tutte le categorie ed entrambi i componimenti sia in prosa che in poesia.
MENZIONE SPECIALE GIURIA POPOLARE per tutte le categorie ed entrambi i componimenti sia in prosa che in poesia.
È possibile seguire notizie sul premio tramite i principali canali social.
Per maggiori informazioni: www.premioletterariodeandre.com