Sabato 6 gennaio, con la chitarra del musicista ligure Luca Medusei, prende il via “Intorno a Leonardo”, un calendario di eventi organizzato dal Comune di Livorno a corollario della grande mostra dal titolo “Leonardo da Vinci. Bellezza e invenzione”, visitabile fino al prossimo primo aprile al Museo della Città, in Piazza del Luogo Pio 19, a Livorno.
Si tratta di una serie di appuntamenti di musica, teatro, esibizione di cantastorie, danza e canto, il tutto ispirato all’epoca di Leonardo.
La proposta del museo è quella di offrire al visitatore una doppia occasione, ovvero visitare la mostra su Leonardo da Vinci e vivere le atmosfere del suo secolo attraverso spettacoli di arte varia.
Gli eventi si svolgeranno all’interno delle sale espositive del museo, ogni sabato, fino al 23 marzo, con inizio alle 18.00.
Ogni sabato e domenica, alle ore 17.00, si terranno inoltre le visite guidate alla rassegna.
Infine, due domeniche mattina al mese (21 gennaio, 4 e 18 febbraio, 3,17 e 24 marzo) spazio alle visite guidate per adulti e bambini per conoscere l’incredibile universo di Leonardo in modo divertente e interattivo.
Le visite guidate sono a cura delle cooperative Itinera, Agave e CoopCulture.
Gli appuntamenti di musica, teatro e danza, sono organizzati da città di Livorno in collaborazione con Emanuele Gamba, direttore artistico del teatro Goldoni, Federico Rovini, direttore del conservatorio Pietro Mascagni, Chelo Zoppi, direttrice Atelier delle Arti Danza, Elena Farulli e Giorgio Monteleone di Associazione culturale Trabagai e Giovanni Balzaretti, cantastorie e mascheraio.
Perno delle iniziative del Museo di Città è la rassegna dal titolo “Leonardo da Vinci. Bellezza e invenzione”. Organizzata dal comune di Livorno insieme a Metamorfosi Eventi, la mostra vede in esposizione quindici disegni autografi di Leonardo da Vinci contenuti nel Codice Atlantico custodito dalla Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano e dal Codice sul Volo degli Uccelli, della Biblioteca Reale di Torino.
La rassegna annovera anche disegni e dipinti leonardeschi che testimoniano la ricezione e la diffusione di temi di Leonardo. In tutto oltre settanta opere che descrivono il connubio strettissimo tra bellezza e invenzione, proprio del genio universale.
- “Intorno a Leonardo”
Museo della Città
Piazza del Luogo Pio 19, Livorno
Info: Tel. 0586/ 824551
museodellacitta@comune.livorno.it
www.museodellacittalivorno.it