È finita 2-0 la partita Liverpool-Bologna disputata il 2 ottobre scorso in seconda giornata di Champions League.
Questa data rimarrà nella storia della squadra rossoblù; nonostante i due goal – uno per ciascun tempo di gioco – tirati rispettivamente da Mac Allister e da Salah.
Per entrambe le squadre il campo si è dimostrato arduo fin dall’inizio ma i ragazzi allenati da Vincenzo Italiano non si sono mai mostrati timorosi nell’affrontare il Liverpool di Arne Slot.
Anzi, il Bologna ha tirato fuori la propria grinta già al 9’ quando, grazie a un tiro di Dallinga, ha portato la palla nella rete avversaria: goal subito annullato per la posizione irregolare in partenza del calciatore.
Due minuti dopo, però, il Liverpool è passato in vantaggio con la rete di Mac Allister.
Ancora un goal annullato al 15’, questa volta ad opera dei Reds, sempre per posizione irregolare del giocatore.
È stata poi nuovamente la volta del Bologna, prima con una traversa e poi con un palo esterno di Ndoye.
Il primo tempo si è chiuso 1-0 per i Reds, con il cartellino giallo per Beukema e Konaté a causa di un loro contrasto in campo.
Al 55’ i rossoblù hanno nuovamente spaventato gli avversari – con un tentativo di recupero di Orsolini – ma appena venti minuti più tardi Salah ha tirato il secondo e ultimo goal ad opera del Liverpool.
Nonostante il risultato, Italiano ha avuto parole di grande stima per i suoi ragazzi, affermando che la loro prestazione in campo è stata più che positiva: «Usciamo a testa alta, abbiamo fatto una gran partita ad eccezione dei due gol subiti. Abbiamo giocato con grande personalità, creato tanto e messo in difficoltà il Liverpool che sono convinto non si aspettasse una nostra prova di questo tipo, ho fatto i complimenti ai ragazzi».
Il tifo per la squadra rossoblù non è mancato. Il giorno precedente alla partita, dall’aeroporto bolognese si sono alzati in volo sei charter, di cui tre partiti alle ore 9,00 e tre partiti alle ore 10,00.
Su uno di questi hanno preso posto nientemeno che il sindaco della città, Matteo Lepore, il senatore Pierferdinando Casini e il cantante Gianni Morandi, con tanto di fascia tricolore, sciarpa rossoblù e colonna sonora nazionale.
Altri numerosissimi tifosi hanno invece affrontato viaggi meno diretti per non far mancare il loro affetto rossoblù durante la partita.
Infine, chi è dovuto rimanere in città si è riunito alla Pasticceria Caffetteria Neri – fondata nel 1930 – di via Saragozza, per far sentire la propria voce e per festeggiare insieme i 115 anni dalla nascita del Bologna FC, avvenuta esattamente il 3 ottobre 1909. Insieme hanno dato vita alla seconda puntata del Bar Carlino, trasmissione realizzata con Caffé 14 luglio, Ascom Confcommercio e Acustica Bolognese. Ospite d’onore l’artista Andrea Mingardi, coautore dell’inno della squadra rossoblù. Da Liverpool è stato poi proiettato il video della coppia Lepore-Casini che ha improvvisato una gag sui cantieri del tram, conclusa con un «You’ll brisa walk alone» – ove “brisa” rappresenta un rafforzativo dialettale della negazione – del sindaco e dalla controrisposta «Siamo qui a Liverpool e già questo è meraviglioso» di Casini.
Si ringrazia Marco Tarozzi per la consulenza tecnica e per averci fornito l’audio da lui registrato in diretta durante la partita Liverpool-Bologna e che vi proponiamo nel presente articolo.