PISTOIA – Il tema è intrigante: “Misteri e casi irrisolti italiani” ed è il leitmotiv dell’edizione numero 14 di Giallo Pistoia, il Festival del Giallo che si terrà nella città toscana dal 12 a al 15 aprile.
Anche quest’anno l’associazione Giallo Pistoia propone agli appassionati del genere un programma intenso, con la partecipazione di oltre trenta scrittori che incontreranno il pubblico nella biblioteca di San Giorgio. Professionisti del giallo e del mistero, che saranno protagonisti anche di “incursioni” nella realtà odierna, facendo riflettere su alcuni dei misteri che hanno accompagnato la storia del nostro Paese.
Il Festival si aprirà il 12 aprile con l’intervento del Prefetto Vittorio Rizzi, vicedirettore generale della Pubblica Sicurezza che presenterà il libro “Investigare 5.0 Criminologia e criminalistica. Viaggio nel mondo delle indagini”, insieme alla coautrice, la professoressa Anna Maria Giannini, professore ordinario all’Università La Sapienza di Roma. Uno sguardo sulla realtà investigativa, cui contribuirà la maestra d’arte Elena Pagani, disegnatrice anatomica della polizia scientifica.
La strage alla stazione di Bologna nel 1980, il mostro di Firenze, il delitto di via Poma a Roma, la scomparsa di Mirella Gregori e di Emanuela Orlandi; sono solo alcuni dei temi che verranno affrontati da scrittori, giornalisti, avvocati e criminologhe come Paolo Morando, Roberto Taddeo, Eugenio Nocciolini, Edoardo Orlandi, Raffaella Fanelli, Mauro Valentini, Massimo Lugli, Piero Caliceti, Anna Vagli e inoltre da Pietro Orlandi, che parlerà della scomparsa della sorella Emanuela.
Per gli appassionati della letteratura Gialla, interverranno al Festival, tra gli altri, Massimo Carlotto, Alessandro Berselli, Alessandro Robecchi, Maurizio De Giovanni e Piergiorgio Pulixi.
Grande attesa anche per l’intervento del giornalista di Rai Report, Sigfrido Ranucci, sul tema “Attualità e misteri”: il giornalista parlerà anche del suo ultimo libro, dal titolo “La Scelta”.
Durante i cinque giorni del festival ci saranno appuntamenti con il teatro, i fumetti e spazi per gli studenti.
Riguardo al teatro, sabato 13, al centro culturale Il Funaro (ore 21,30), vi sarà un match di improvvisazione teatrale a cura della “Lega Improvvisazione Firenze”; domenica 14, alle 21,15, il Piccolo Teatro Mauro Bolognini ospiterà la compagnia teatrale “Il Rubino”, che porterà in scena “Tutto per Bene” di Luigi Pirandello, con la regia di Dora Donarelli.
Sempre al centro culturale Il Funaro, nella serata di sabato avrà luogo la premiazione della nona edizione del concorso letterario nazionale “Giallo in provincia” durante la quale sarà proclamato, tra i cinque finalisti, il vincitore, che avrà il suo racconto pubblicato nella Collana “Il Giallo Mondadori”.
Il festival conta numerosi sponsor ed è patrocinato dal Comune di Pistoia nonché dal Consiglio Regionale e dalla Giunta Regionale della Toscana.
- Giallo Pistoia
Dal 12 al 15 aprile
Pistoia, Sala maggiore del palazzo comunale, piazza Duomo
Biblioteca San Giorgio, via Pertini 340
Centro culturale “Il Funaro”, via del Funaro 16
Piccolo teatro “Mauro Bolognini”, via del Presto 5
Info e Programma: www.giallopistoia.it