
Napoli scommette sull’educazione per contrastare la dispersione scolastica nei Quartieri Spagnoli con il progetto “Quartieri Spagnoli, Scuola di Futuro”. L’iniziativa, promossa dalla Fondazione FOQUS e presentata a Didacta Italia a Firenze, punta a creare un modello educativo innovativo in un’area della città caratterizzata da elevati tassi di povertà educativa e sociale.
Nei Quartieri Spagnoli, e in particolare nell’area di Montecalvario, oltre l’80% degli adulti non ha completato l’obbligo scolastico e il 25% degli studenti è a rischio dispersione. Un dato allarmante che spinge istituzioni e associazioni a intervenire con azioni concrete per dare un futuro diverso ai giovani.
Un progetto educativo innovativo
Il progetto, realizzato grazie al bando “A scuola per il futuro” della Fondazione CDP, coinvolge una rete di enti e associazioni impegnati nel contrasto alla povertà educativa. Tra i partner, oltre alla Fondazione FOQUS, figurano la Robert F. Kennedy Human Rights Italia, la Fondazione di Comunità di Milano, Fondazione Vodafone, World Youth Orchestra, la cooperativa Liberetà Napoli e l’impresa sociale “Dalla Parte Dei Bambini”.
L’iniziativa prevede interventi mirati su più fronti: formazione teatrale e musicale, sviluppo di competenze digitali, apprendimento cooperativo e outdoor, formazione dei docenti e riqualificazione urbana.
Le cinque aree di intervento
- Formazione integrativa del curriculum scolastico
- Teatro: laboratori con il Teatro delle Albe di Ravenna per 120 ragazzi delle scuole secondarie di primo grado.
- Musica: esperienze musicali extra-scolastiche con la World Youth Orchestra per 60 studenti delle scuole primarie.
- Competenze digitali: corsi con la Fondazione Vodafone per 240 studenti delle scuole secondarie di secondo grado.
- Apprendimento extra-scolastico
- Attività di scuola attiva ispirate ai modelli Freinet, Montessori e Dewey, con progetti di ricerca sul benessere psicofisico dei bambini.
- Formazione del personale docente
- Laboratori per insegnanti sulle metodologie didattiche innovative, coinvolgendo 360 studenti delle scuole primarie e secondarie.
- Riqualificazione urbana
- Piazza Montecalvario diventerà uno spazio pubblico per l’apprendimento informale, grazie all’Associazione Napoli Children e alla Fondazione di Comunità di Milano.
- Promozione della cittadinanza attiva
- Programmi di educazione civica e sensibilizzazione sui diritti dell’infanzia a cura della Robert F. Kennedy Human Rights Italia.
Un impegno concreto per il futuro
Renato Quaglia, direttore della Fondazione FOQUS, sottolinea l’importanza del progetto: “Sperimentiamo per la prima volta su scala di quartiere un approccio innovativo contro la dispersione scolastica. Grazie alla Fondazione CDP, possiamo offrire nuove opportunità ai ragazzi di Montecalvario”.
Anche Federico Moro, segretario generale di RFK Italia, evidenzia il ruolo della scuola nella formazione dei cittadini di domani: “L’educazione civica è fondamentale. Il nostro programma CivicAttiva fornisce strumenti per la crescita consapevole degli studenti”.
Rachele Furfaro, fondatrice di “Dalla Parte Dei Bambini”, conclude: “Musica, teatro, digitalizzazione e diritti civili: per i prossimi due anni coordineremo le migliori esperienze educative in un unico progetto per il futuro dei ragazzi dei Quartieri Spagnoli”.
“Quartieri Spagnoli, Scuola di Futuro” rappresenta un’opportunità unica per trasformare il territorio in un modello educativo di eccellenza, dimostrando che la scuola può essere il cuore pulsante del cambiamento sociale.
Mario Conforto