
Napoli. Seminario sul Disordine mondiale
Martedì 15 aprile 2025, alle ore 17:00, presso l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, situato a Palazzo Serra di Cassano in via Monte di Dio, 14 a Napoli, si terrà la presentazione del libro “Cattolici al centro” di Giorgio Merlo.
Pubblicato da “Marcianum Press” editore nel gennaio 2025, il saggio offre un’analisi approfondita della fase di transizione del sistema politico italiano, sottolineando l’importanza di una rinnovata presenza politica dei cattolici.
Merlo, giornalista e politico, propone una visione laica e culturale, radicata nella tradizione democratica italiana. Il libro sottolinea l’importanza di una rinnovata presenza politica dei cattolici, evidenziando la necessità di ridefinire il Centro politico. L’autore, che ha vissuto la transizione post-Democrazia Cristiana, esclude la possibilità di una rinascita della DC nel contesto bipolare attuale; allo stesso tempo invita i cattolici a ritrovare una propria identità moderata, lontana dagli estremismi.

L’evento sarà introdotto da Roberto Dante Cogliandro e vedrà la partecipazione di ospiti illustri come Paolo Bareli, Gaetano Manfredi, Vincenzo Paglia e Pina Picierno, che si confronteranno, da visuali diverse, sul ruolo del cattolicesimo nella politica contemporanea in questa fase turbolenta mondiale ed italiana.
I saluti iniziali saranno affidati a Massimiliano Marotta, presidente dell’Istituto, mentre il dibattito sarà moderato da Domenico Tuccillo, politico e appassionato di storia. Ingresso libero. A cura di Maria Raffaella Boccellino