PISA – Anche nella città della Torre si terrà la manifestazione di “digiuno a staffetta” al fine di richiamare l’attenzione sul dramma che si sta consumando da sette mesi nella striscia di Gaza dopo le stragi del 7 ottobre in Israele. Il Presidio organizzato a Pisa si terrà, a partire dalle 17.30 di venerdì 31 maggio, alle “Logge dei banchi” davanti al municipio, in via dei Banchi.
Una iniziativa pacifista – Oltre trecento persone in tutta Italia stanno digiunando a staffetta “per premere verso chi può decidere – spiegano gli organizzatori – affinché operi al più presto, in particolare il nostro Parlamento ed il nostro governo.
L’appello (visibile su https://chng.it/mLT5m9PZxf) è stato sottoscritto da oltre duemila persone; in varie
città d’Italia si sono costituiti gruppi o si sono aggregati semplici cittadini, che
periodicamente digiunano e fanno presidi pubblici per rendere evidente questa scelta.
Grazie alla rete nata dalla condivisione di questa pratica, oltre all’appello al Parlamento, sono
maturate altre azioni nelle istituzioni locali, per sostenere i quattro punti obiettivo dell’azione, a cominciare dal “cessate il fuoco”.
I promotori chiedono inoltre la liberazione di tutti gli ostaggi israeliani e dei prigionieri palestinesi civili detenuti senza processo.
Si chiede di “attivare l’immediato soccorso alle popolazioni palestinesi con forniture straordinarie di ciò che è necessario (acqua, cibo, elettricità, presidi sanitari e strumenti di comunicazione), con il ripristino dei finanziamenti all’UNRWA”, l’Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l’occupazione dei profughi palestinesi.
Infine, l’attivazione di una protezione internazionale delle popolazioni palestinesi, con la presenza di
una forza internazionale, possibilmente con avallo dell’ONU.
In alcuni comuni le mozioni proposte sono state supportate dal digiuno dei consiglieri comunali.
Protesta a carattere nazionale – Il 31 maggio ci sarà, dunque, una giornata nazionale di digiuno per la pace e, in alcune città, sarà accompagnata da presidi e iniziative pubbliche. In particolare le manifestazioni si terranno, oltre che a Pisa, nelle città di Alessandria, Bassano del Grappa, Foggia, Rovereto, Torino, Venezia e Mestre.
Saranno attivi gruppi di digiunatori anche a Catania, Bergamo, Bologna, Brescia, Milano, Montegrotto Terme, Padova, Perugia, Putignano, Rovigo, Santorso, Terracina e Trieste.
Informazioni particolareggiate possono essere ricavate dal sito https://digiunoperlapace.blogspot.com