PONTEDERA – Una quattro giorni di eventi, dal 18 al 21 aprile, che coinvolgerà Pontedera e oltre venti comuni della Valdera e delle Terre di Pisa. Ottomila iscritti da 54 nazioni, oltre a cento appuntamenti fra cultura, enogastronomia ed eccellenze italiane. Sono questi gli aspetti salienti dell’edizione 2024 dei Vespa World Days, l’annuale raduno dei Vespa Club nazionali di tutto il mondo, che si terrà dal 18 al 21 aprile a Pontedera, la città toscana dove il celebre scooter è nato e viene prodotto ininterrottamente dal 1946.
IL PROGRAMMA
Il programma, in continuo aggiornamento, vede la manifestazione iniziare alle 11 di giovedì 18 aprile al Vespa Village, l’area di mostra-mercato allestita in Piazza del Mercato a Pontedera. Qui, fino a domenica, un’area food & beverage e diversi stand espositivi, daranno a vespisti e visitatori la possibilità di stare insieme, nel pieno spirito dei Vespa Club. Al Vespa Village è previsto anche il test ride dei veicoli Piaggio e la consegna di 250 certificati di origine in edizione limitata per l’evento.
Durante la manifestazione verranno festeggiati i 140 anni dalla fondazione della Piaggio, nata nel 1884, e i cento anni dello storico stabilimento di Pontedera. A questo tema verrà dedicata una mostra che sarà ospitata al Museo Piaggio.
L’affascinante luogo della conservazione della memoria storica di Vespa e di Piaggio sarà un altro fulcro della manifestazione, aperto agli ospiti e alle visite, con 18 slot già prenotati da settimane per il tour degli oltre 5000 metri quadrati di esposizione per la mostra “Vespa all over the World”. L’auditorium del Museo Piaggio ospiterà anche i Meet & Greet, ovvero dei momenti unici in cui i partecipanti potranno ascoltare come sono nate le loro amate “due ruote” dalla viva voce di chi ne partecipa all’ideazione e al collaudo.
Viale Rinaldo Piaggio sarà la sede del mercatino delle eccellenze toscane, realizzato in collaborazione con il Biodistretto, con CIA e Coldiretti e con una rete di piccoli produttori della filiera agroalimentare di qualità. Gli espositori offriranno ai visitatori l’opportunità di assaggiare i sapori delle Terre di Pisa.
Sabato 20 e domenica 21 lo stabilimento Piaggio aprirà le proprie porte ai vespisti, che potranno visitare lo stabilimento.
Anche l’area del Villaggio Piaggio, nato negli anni ’50 come edilizia per i lavoratori, sarà valorizzata ed inserita al percorso di Urban Street Art che il comune di Pontedera ha realizzato insieme alla Fondazione Pontedera per la Cultura, in un ricco cartellone di appuntamenti culturali e mostre. Oltre alla mostra fotografica “Pontedera in Vespa”, realizzata dalla sezione fotografica del CREC Piaggio e all’area skate con il contest di freestyle del sabato pomeriggio, ci saranno sessioni di live painting di Nico Lopez Bruchi. Il designer è anche uno dei protagonisti della mostra “Vespart” al PALP, insieme a Skim, David Pompili e Paolo Amico, artista che avrà anche sessioni live in Piazza Cavour, dipingendo con un copertone di una Vespa.
Ancora arte presso la Galleria Il Germoglio, con una mostra dedicata all’artista pontederese Babb e nel Centro Sete Sois Sete Luas dove saranno esposte opere internazionali legate al circuito del celebre festival. Il Piccolo Teatro Digitale ospiterà la mostra “Ars Mechanica – l’arte incontra la meccanica”, a cura di Beatrice De Laurentiis. L’istituto Modartech realizzerà un tributo alla lunga storia industriale del Gruppo Piaggio mentre il Teatro Era sarà palcoscenico di una ricca kermesse di iniziative culturali fra cui il talk show dedicato a “I Mitici Vespisti”, dove personalità del Vespismo italiano e internazionale del calibro di Giuseppe Cau e Luigi Frisinghelli si racconteranno al pubblico alternando i racconti di una vita in Vespa, alternandosi agli storici collaudatori, oggi illustri membri del Vespa Club Pontedera, capitanati da Gianfranco Gemmi. Un altro regalo delle associazioni del territorio ai VWD sarà la rappresentazione teatrale “Voci di una comunità” a cura dell’Accademia dell’Incompiuto.
Anche il Cineplex verrà coinvolto con la proiezione di tre film capolavoro che sono parte della storia di Vespa: la produzione Disney-Pixar Luca, il mitico Vacanze Romane e la fiction Enrico Piaggio, un sogno italiano. Le sale della Galleria ospiteranno una mostra fotografica dedicata ai Vespa World Days a cura di Simone Borghini e, al mattino di venerdì 19, la visione dello Short Movie “Sulle Ali della Vespa”, cortometraggio con regia del celeberrimo artista Renato Raimo realizzato insieme con alcuni istituti scolastici di Pontedera.
Ma il sabato sarà soprattutto la giornata della grande parata, l’evento clou dei Vespa World Days 2024. Migliaia di vespisti, in sella a Vespa di ogni epoca, sfileranno in corteo creando un gioioso e coloratissimo sciame che da Viale Italia, nel cuore di Pontedera, si snoderà verso Peccioli attraversando le colline che ispirarono Corradino D’Ascanio, lungo il più paesaggistico degli itinerari.
- Pontedera, Vespa World Days
dal 18 al 21 aprile
info: www.vespaworldclub.org