Una storia d’amore diventa tanto più intensa quante più sono le difficoltà che deve prima superare per poter essere, alla fine, vissuta. Per questo la vicenda sentimentale tra Cono Trezza e Serenella Pinto, raccontata nell’ultimo romanzo di Michele Marone dal titolo “Sono tornato per te”, non sarebbe potuta mai essere ambientata ai nostri giorni, dove il modo di vivere e di amare è molto diverso, ma ha trovato invece l’ambientazione perfetta nel periodo della Seconda Guerra Mondiale, momento storico in cui le vicende legate allo sviluppo del conflitto bellico hanno messo a dura prova il sentimento tra i due, richiedendo loro grandi sacrifici per potersi, finalmente, ritrovare.
Si è ispirato ai suoi nonni lo scrittore napoletano Lorenzo Marone per creare i contorni della storia d’amore tra i due giovani protagonisti Cono e Serenella, cresciuti in un paesino al confine tra Campania e Basilicata e che si sono dovuti separare a causa degli avvenimenti del 1943, nel pieno del secondo conflitto mondiale. Una trama di fantasia, ma che in realtà contiene al suo interno molte vere testimonianze di ciò che è accaduto in quegli anni. L’inserimento di riferimenti storici e l’ispirazione a persone realmente esistite per delineare le caratteristiche di tutti i personaggi arricchiscono questo romanzo, che acquisisce importanza sia dal punto di vista letterario, per le vicende umane trattate, che da quello strettamente storico, per la precisa contestualizzazione della vicenda e la presenza di elementi raccolti da testimonianze reali.
E riguarda proprio un triste fatto realmente successo in quegli anni il riferimento, all’interno del romanzo, a Sergio De Simone, un bambino napoletano di 7 anni deportato e utilizzato dai nazisti come cavia per esperimenti medici, insieme ad altri bambini. Al termine degli esperimenti, durante i quali furono praticate sulle giovani vittime iniezioni per studiare le reazioni del corpo ad alcun malattie, i bambini furono tutti uccisi.
Il libro “Sono tornato per te”, edito quest’anno da Einaudi, è stato presentato anche in Molise, a Campobasso, giovedì 23 novembre negli spazi del Circolo Sannitico per la rassegna culturale “Ti racconto un libro 2023”, durante l’incontro con l’autore organizzato dall’Unione Lettori Italiani e moderato da Ester Tanasso.
Lorenzo Marone ha esordito come scrittore nel 2015 con “La tentazione di essere felici”, un romanzo che è stato molto apprezzato dal pubblico: il protagonista è un 77enne che indaga sul marito della sua nuova vicina Emma, un tipo poco raccomandabile e pieno di ombre …