Da oltre 50 anni l’Associazione internazionale “ActionAid” si occupa di favorire l’inclusione e la parità di diritti organizzando iniziative e progetti in tutto il mondo, con grande attenzione ai paesi in via di sviluppo. Dal 1989 l’associazione è presente anche in Italia, grazie all’impegno degli attivisti operanti nelle diverse città italiane.
A Campobasso l’associazione no profit è attiva sul campo grazie al lavoro della referente territoriale Maria Antonella Perrotta, ex insegnante delle scuole superiori e dedita alla pianificazione di tutti gli eventi in programma nella città molisana, comprese quelle del gruppo teatrale da lei creato e denominato “Rumori fuori scena”.
L’impegno di Maria Antonella Perrotta con “ActionAid” è partito alcuni anni fa nell’ambito scolastico, quando, nel ruolo di insegnante di lettere, ha iscritto il suo gruppo classe ad un concorso sul tema degli sprechi alimentari, indetto in occasione della fiera internazionale Expo che si è tenuta a Milano nel 2015, dove si è poi recata insieme agli studenti della classe vincitrice.
L’impegno con l’associazione è continuato attraverso le iniziative di contrasto alla violenza di genere portate avanti nella sua città, ed ora prosegue con le periodiche attività organizzate con il suo gruppo teatrale altamente inclusivo, nato per permettere a tutti di partecipare ad attività sane ed istruttive, ma anche e soprattutto per socializzare. Proprio di recente i membri del gruppo si sono cimentati in una rappresentazione comica a tema natalizio dal titolo “Yellow Christmas! Indovina chi viene a cena”, dimostrando che le attività ricreative sono adatte a tutti, senza distinzioni basate sulla fascia d’età, sull’aspetto esteriore o sulla salute fisica.