Otto corali americane e dodici concerti in Toscana, per un omaggio alla grande musica nera e al leader dei diritti umani, Martin Luther King.
Il Toscana Gospel Festival si prepara ancora una volta a travolgere ed entusiasmare il pubblico di tutta la regione. Per celebrare nel modo migliore l’edizione numero ventisette, gli organizzatori di Officine della Cultura di Arezzo hanno deciso di rendere omaggio ad una delle personalità più importanti del Novecento, il reverendo Martin Luther King, che con la sua vita, le sue azioni e soprattutto le sue parole ha cambiato profondamente la concezione di libertà e di diritti civili.
Sessanta anni fa, nel 1963 (precisamente il 28 agosto) Martin Luther King, di fronte ad oltre 300mila persone assiepate nel parco del Lincoln Memorial a Washington Dc, pronunciò il celeberrimo “I have a dream”, discorso che fece la storia dei diritti civili del ventesimo secolo.
Il programma della ventisettesima edizione del Toscana Gospel Festival si snoda tra il 15 e il 28 dicembre, con dodici spettacoli in teatri prestigiosi e chiese storiche di altrettante città toscane.
Protagonisti, i cori provenienti da varie parti degli Stati Uniti, da Washington a New York.
In scena i Gospel Voices Family, i Nehemiah Brown and the Gospel Spirit, i Roderick Gils and Grace, i New Millennium Gospel Singers, i The Voices of Victory, i Pastor Ron Gospel Show, i Serenity Singers e i The Florida Fellowship Gospel Superchoir.
I concerti si terranno nelle città di Arezzo, Cortona, Massa e Cozzile, Calenzano, Marciano della Chiana, Torrita di Siena, Montalcino, Montepulciano, San Giovanni Valdarno, Agliana, Castelfranco/Piandiscò e Anghiari.
Negli anni il festival ha curato l’esibizione di 350 cori con oltre tremila artisti in decine di città della Toscana, coinvolgendo decine di migliaia di persone. Quest’anno la manifestazione può contare sul sostegno della Regione Toscana e sul patrocinio del Consolato Generale degli Stati Uniti d’America di Firenze.
- Toscana Gospel Festival
Chiese e teatri della Toscana
Dal 15 al 28 dicembre 2023
Info: 0575.27961 – segreteria@officinedellacultura.org