È una prima italiana quella di Ecce cor meum, oratorio di Paul McCartney, in scena mercoledì 24 aprile alle ore 20 al Teatro Comunale di Ferrara. E’ il quarto album di musica d’arte del compositore, prodotto e orchestrato da da John Fraser. Nella Città Estense sarà riproposto, per la prima volta in Italia, anche grazie alla collaborazione con
l’associazione Beatlesiani d’Italia. In scena ci saranno il soprano Melissa Purnell , l’Orchestra Città di Ferrara diretta da Lorenzo Bizzarri, la Corale Quadriclavio e il Coro Voci bianche I piccoli musici. Gli arrangiamenti musicali sono stati curati da Antonio Aiello e Cristina Zavalloni, che sarà anche la voce che proseguirà la serata con Beatles greatest hits, in cui verranno proposti alcuni dei brani più noti dei Fab Four, da Yesterday a Hey Jude, da Eleanor Rigby a Let it be.
In ricordo della prima moglie
Ecce cor meum è una tenera elegia che l’autore dedica alla memoria della prima moglie; un momento di raccoglimento cui segue la rinnovata fiducia nel futuro grazie alla forza dell’amore. Con testo in latino e inglese, l’oratorio in quattro parti per voci soliste,
orchestra, coro giovanile e adulto, fu commissionato a McCartney dal prestigioso Magdalene College di Oxford. Pubblicato nel 2006, ha richiesto oltre otto anni di studio, ricerca e lavoro da parte del bassista dei Beatles, ispirato dal culto del Sacro Cuore di Gesù e da una statua del Cristo nella chiesa newyorkese di Sant’Ignazio, ai cui piedi campeggia l’iscrizione da cui l’opera prende il nome. La prima rappresentazione negli Stati Uniti, trasmessa in diretta radiofonica, ha avuto luogo nello stesso anno in una Carnegie Hall sold out. A fianco dell’Orchestra di St. Luke diretta da Gavin Greenaway l’esecuzione ha visto protagonisti la Concert Chorale di New York e l’American Boychoir, con il soprano Kate Royal e il tenore Andrew Staple in veste di solisti. L’emozione continua a Ferrara in un incanto che effonde la vibrazione del sacro abbracciando nell’atto artistico voci e suoni del mitico quartetto di Liverpool che, sul proscenio degli anni Sessanta del Novecento, ha innovato e segnato la storia della musica. La “Beatlemania” appartiene ad un’epoca non troppo lontana, il successo strepitoso della band composta da Paul McCartney, John Lennon, George Harrison, Ringo Star, divenuti appunto i “Fab Four” entrati nell’anima di una intera generazione in fermento, fa sentire ancora la sua eco. McCartney ha compiuto un passo ulteriore assegnando alla sua creazione una suggestione intima e solenne che dimostra quanto la musica voli su itinerari che attraversano i generi ma trasmettono un messaggio unitario.
Una serie di eventi per gli appassionati
Lo scorso 18 aprile Ecce Cor Meum è stato presentato al Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara nell’iniziativa “Prima della Prima” a cui hanno partecipato Marcello Corvino, direttore del Teatro Comunale di Ferrara, Rolando Giambelli, presidente dell’associazione Beatlesiani d’Italia, insieme al giornalista Samuele Govoni.
Per la serata del 24 aprile cresce l’attesa ed i biglietti, da 9 a 46 euro, sono acquistabili presso la biglietteria oltre che sul sito del Teatro Comunale e sulla piattaforma Vivaticket. I prossimi appuntamenti della rassegna “Opera e Balletto” porteranno sul palcoscenico del Comunale di Ferrara il 18 maggio alle 20 “L’isola disabitata” di Franz Joseph Haydn ed il 20 e 21 giugno alle 21 Barcelona Opera Rock dei Queen.